Sai davvero di cosa hanno bisogno i tuoi capelli in estate?

Qualcuno è già stato in vacanza, in tanti lo sono in questo momento e altri sono in procinto di partire. Ma, indipendentemente da dove ci troviamo – città, mare o montagna – abbiamo tutte un problema comune da affrontare, cioè di cosa hanno bisogno i capelli in estate per rimanere sani, forti e belli?

Sole rovente, indice raggi UV alle stelle e annesse scottature allo scalpo (e non solo), sale del mare, cloro della piscina e umidità: tutto intorno a noi è una minaccia per la chioma. Non c’è da meravigliarsi quando si scopre che in estate si perdono più capelli di quanto si pensasse. E non c’è acconciatura protettiva che tenga: senza una hair routine specifica per l’estate, il danno è assicurato.
Di cosa hanno bisogno i capelli in estate
I capelli hanno bisogno di cura costante, ma serve un occhio di riguardo durante le stagioni con i climi estremi. Il freddo estremo e il caldo torrido sono una sfida per la chioma.
Il caldo estremo, il vento, la salsedine, i raggi UV, la sudorazione dello scalpo e l’umidità incessante sottopongono lo scalpo a uno stress costante che porta ad uno stress del cuoio capelluto e a un indebolimento della fibra capillare.

È importante proteggere non i capelli in estate, ma anche lo scalpo, soprattutto dal rischio di scottatura. Foto Launchmetrics/ Spotlight.
Ed è così che la caduta dei capelli in estate diventa un problema molto comune che non interessa più solo l’autunno. Sappiamo infatti che anche lo stress – indogeno ed esogeno – provoca un rallentamento del ciclo follicolare, per cui la chioma appare meno folta e corposa e i fusti sono più fragili e tendono a spezzarsi.
Sul momento, il sole e la salsedine fanno apparire i capelli più belli, creando quel bellissimo effetto beach hair che normalmente richiede svariati minuti di piega per copiarlo. Ma già nel breve termine – a seconda del punto di partenza e quanti danni aggiuntivi abbiamo procurato ai capelli durante la stagione estiva – è possibile toccare con mano i primi effetti collaterali dello stress sui capelli.
Per evitare che i capelli che cadono in estate diventino un disagio estetico e psicologico, è necessario puntare su trattamenti riparatori a base di cheratina, oli naturali, aloe vera e vitamine del gruppo B. Oltre ai prodotti leave-in protettivi con filtro UV, è utile integrare l’alimentazione con nutrienti chiave per il benessere della fibra capillare, come zinco e biotina. La bellezza della chioma inizia infatti da dentro, ma trova continuità anche nei gesti quotidiani di cura e attenzione.
I 3 comandamenti dell’hair care: idratazione, nutrimento, protezione
Quando si parla di capelli belli e in salute, il discorso va ben oltre la questione colore e taglio. L’estate non rappresenta un rischio solo per il ciclo di crescita, ma anche per la struttura del capello.
L’umidità costante, i lavaggi frequenti e le temperature elevate mettono a dura prova le cuticole causando secchezza, doppie punte e mancanza di definizione. Non c’è da meravigliarsi se la piega si affloscia e le lunghezze si gonfiano. I capelli in estate tendono a perdere elasticità e luminosità e sono più difficili da gestire.
L’obiettivo deve essere quello di mantenere idratazione e nutrimento costanti attraverso maschere ricostruttive, balsami nutrienti e sieri sigillanti tanto in città come al mare in montagna.
Perché è importante proteggere i capelli in estate
Nel momento in cui entrano in gioco altri fattori come l’esposizione ai raggi UV, il vento, la sabbia e la salsedine, è fondamentale anche uno spray protettivo specifico da applicare prima di ogni esposizione al sole. In particolare i raggi UV sono un problema sia per le lunghezze che per lo scalpo, zona sottovalutata, ma ad alto rischio di scottatura.
La scottatura infatti, disidrata non solo la pelle, ma anche i capelli che appaiono più opachi, secchi e fragili. Inoltre, il calore elevato, altera la struttura proteica della fibra capillare, indebolendola e rendendola più soggetta a rotture. Se invece il danno è più grave c’è anche il rischio di infezioni, follicoliti e, nei casi peggiori, un’interruzione temporanea della fase di crescita dei capelli.
Prendersi cura dei capelli in estate infatti, non è solo un gesto di bellezza, ma una questione di benessere dello scalpo.
The post Sai davvero di cosa hanno bisogno i tuoi capelli in estate? appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






