Usa-Cina, Bessent fiducioso su un accordo commerciale prima del 12 agosto: “Da definire i dettagli tecnici”

Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, ha espresso oggi, 31 luglio, ottimismo sulla possibilità che Washington e Pechino raggiungano un’intesa commerciale prima della scadenza del 12 agosto. “Credo che abbiamo le basi per un accordo”, ha dichiarato Bessent durante un’intervista all’emittente “Cnbc”, precisando che restano da definire “alcuni dettagli tecnici” con la controparte cinese. “Sono fiducioso che si concluderà, ma non è ancora fatto al 100 per cento”, ha aggiunto. Bessent non ha fornito dettagli sul contenuto dell’intesa in discussione, ma ha precisato di non averne ancora parlato con il presidente Donald Trump, che secondo le sue stesse dichiarazioni dovrà approvare personalmente qualsiasi accordo con Pechino.
Il segretario ha rivelato che le due delegazioni hanno condotto due giorni di “negoziati duri” a Stoccolma. “I cinesi sono negoziatori difficili. Ma lo siamo anche noi”, ha detto. Attualmente, Usa e Cina si trovano in una fase di tregua dopo essersi imposti reciprocamente pesantissimi dazi doganali. Gli Stati Uniti avevano inizialmente fissato tariffe del 145 per cento sulle importazioni cinesi, cui Pechino aveva risposto con dazi al 125 per cento. Successivamente, Washington ha ridotto la propria aliquota al 30 per cento, mentre la Cina ha abbassato la propria al 10 per cento. Resta tuttavia forte la preoccupazione da parte statunitense per l’acquisto di petrolio iraniano da parte di Pechino e per le forniture tecnologiche cinesi alla Russia, ritenute potenzialmente impiegabili in ambito militare.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Usa-Cina, Bessent fiducioso su un accordo commerciale prima del 12 agosto: “Da definire i dettagli tecnici” proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






