ACCADDE OGGI 18 AGOSTO

Oggi riviviamo eventi che hanno segnato la storia britannica e mondiale: dalla nascita della prima bambina inglese in America alla meteora che illuminò i cieli del 1783, dal primo europeo a raggiungere Timbuktu al National Fire Service, fino all’arrivo di Ringo Starr nei Beatles e alle celebrazioni di Liverpool dedicate alla band.
Eventi storici del 18 agosto
1587 – Una spedizione guidata da Sir Walter Raleigh sbarca nell’attuale isola di Roanoke, nella Carolina del Nord. Sette giorni dopo, Virginia Dare, nipote del governatore John White, diviene la prima figlia di origine inglese nata in America.
1783 – Un’enorme meteora viene avvistata in tutta la Gran Bretagna.
1825 – L’esploratore scozzese Alexander Gordon Laing diviene il primo europeo a raggiungere Timbuktu, ora in Mali.
1882 – Il cerchio di Pietre di Castlerigg, vicino a Keswick in Cumbria, viene designato monumento protetto. Elogiato dagli architetti come “uno dei monumenti preistorici più impressionanti della Gran Bretagna”.
1932 – L’aviatore scozzese Jim Mollison effettua il primo volo transatlantico in solitario in direzione ovest da Portmarnock, in Irlanda, a New Brunswick.
1941 – Viene istituito il National Fire Service britannico.
1959 – Il percorso originario dell’autostrada M1 viene modificato per salvare una foresta dalla distruzione.
1962 – Ringo Starr si unisce ai Beatles.
1966 – Viene aperto dalla regina madre Elisabetta il ponte stradale Tay.
1967 – La nave di lusso Queen Mary viene venduta alla cittadina di Long Beach, nella California meridionale.
1971 – L’esercito britannico è accusato di aver ucciso a colpi di arma da fuoco un uomo disarmato e disabile durante i disordini nell’Irlanda del Nord.
1982 – La città di Liverpool dedica quattro strade ai Beatles, chiamandole John Lennon Drive, Paul McCartney Way, George Harrison Close e Ringo Starr Drive.
1989 – Il Manchester United Football Club viene venduto per 20 milioni di sterline nel più grande accordo di acquisizione nella storia del calcio britannico.
1998 – Il pilota Peter Diamond viene incarcerato per 2 anni per aver aiutato il truffatore d’affari Azil Nadir (azienda Polly Peck) a fuggire dalla Gran Bretagna nel maggio 1993.
2003 – Muore Tony Jackson, cantante e bassista dei Searchers.
2014 – La BAE Systems a Portsmouth, termina la sua ultima portaerei avviando la fine dell’attività di costruzione navale entro il 2015, con pesanti perdite di posti di lavoro in città e in Scozia.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Daniele Pace
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended..
The post ACCADDE OGGI 18 AGOSTO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la tua reazione?






