A “Linea Verde Estate” tutti i colori del Friuli-Venezia Giulia

Prosegue il viaggio di “Linea Verde Estate” nel territorio compreso tra Udine e Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia. Domenica 3 agosto, alle 12.20 su Rai 1, Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio si incontrano ai piedi delle Dolomiti Friulane, nella valle Tramontina: un paradiso terrestre dove le acque del torrente hanno scavato piccole spiagge cangianti. Durante un trekking lungo il torrente Meduna, si ammira lo straordinario spettacolo di una natura rigogliosa e incontaminata.
Tra le eccellenze locali, a Tramonti di Sopra, si trova la tradizione della pitina, un prelibato salume fatto con carni di pecora, capra o selvaggina, ricoperto da un velo di farina di mais e affumicato con legno di nocciolo. Il custode per eccellenza dei sapori e dei profumi: nello scenario del Collio, a Capriva del Friuli, passeggiando tra i filari, un racconto fatto di vino e di solidarietà.
Il Castello dell’XI secolo, considerato uno dei più belli d’Italia, il Duomo e i caratteristici vicoli del centro storico di Spilimbergo offrono una visione di storia, curiosità e personaggi della città.
I “bagliori dell’acciaio” più famosi al mondo, che hanno lasciato un segno anche nella storia del cinema, sono legati alla tradizione antichissima di produzione di coltelli a Maniago, un’usanza che continua a tramandarsi di generazione in generazione.
Il fascino di una tecnica millenaria è rappresentato dalla scuola dei mosaicisti del Friuli a Spilimbergo, dove si possono scoprire i segreti di questa antica arte.
Una lavorazione antica e naturale, un gusto gentile e raffinato, un prodotto unico e inconfondibile: a San Daniele, in una delle aziende più antiche del paese per la lavorazione del prosciutto, si può scoprire una gloriosa filiera che ha conservato la sua artigianalità nel tempo e godere di un delizioso convivio con tutti i prodotti tipici del territorio.
I sapori di una volta: nel borgo di Fagagna, nella latteria del paese, con Roland, il casaro, si può assistere alla lavorazione del formaggio per la produzione del frico.
Il finale è in mezzo alla natura, a Tramonti di Sopra, con lo sfondo delle Pozze Smeraldine.
Qual è la tua reazione?






