Capelli in spiaggia: come prendersene cura nel modo giusto

Agosto 1, 2025 - 00:00
 0
Capelli in spiaggia: come prendersene cura nel modo giusto

Non solo viso e corpo, anche i capelli in spiaggia hanno bisogno di attenzioni particolari. Sole, sabbia e salsedine, infatti, sono importanti fattori di stress sia per la fibra che per il colore, così come pure il cloro delle piscine, sempre molto amate quando si è in vacanza. Proteggere la chioma è semplice, con i giusti accorgimenti e qualche consiglio “furbo“.

Queste sono le migliori acconciature per proteggere i capelli dal sole

Capelli in spiaggia: perché usare l’SPF

La prima azione utile per proteggere i capelli in spiaggia è quella di utilizzare un SPF, proprio come si fa con il resto del corpo. Si tratta di un gesto ormai entrato nella beauty routine vacanziera di molte persone, e non a caso: la protezione solare, infatti, difende la chioma dalle aggressioni dei raggi UVA e UVB, che insieme ad altri fattori ambientali contribuiscono a danneggiare la fibra.

capelli in spiaggia

In spiaggia i capelli vanno protetti come si fa con viso e corpo: basta poco per non compromettere lunghezze e colore (IPA).

Il risultato è la classica capigliatura “effetto paglia” che a fine estate obbliga tanti a correre ai ripari con tagli importanti e trattamenti d’urto reidratanti. L’appuntamento con il salone a fine vacanze è immancabile, ma bastano piccoli accorgimenti per limitare i danni, anche sul fronte del colore. A contatto con la salsedine e il cloro, infatti, i colori tendono a ossidarsi, virando verso tonalità indesiderate, dai rosso-arancio sui castani, la conseguenza più comune, alle sfumature gallo-verdi sui capelli biondi.

Spray e latte idratante, le formule più diffuse

Ci sono diverse tipologie di solari per capelli, tutte valide. Dalle formule in spray, che si vaporizzano in un attimo, risultano molto pratiche e spesso possono fungere anche da termoprotettore in fase di styling, a quelle più cremose, da distribuire con le mani o con il pettine.

Alcune prevedono sempre un risciacquo, altre no, ma qualunque sia la scelta ciò che conta è riapplicarle più volte durante la giornata, proprio come si fa con i solari per viso e corpo. Ogni due ore è il tempo consigliato, che si riduce in caso ci si bagni spesso i capelli. Oltre al fattore di protezione, le formule contengono attivi idratanti e nutrienti, come estratti di olio di argan, di cocco e di lino, veri e proprio toccasana per lunghezze, punte e cuoio capelluto.

I consigli furbi per prendersi cura dei capelli in spiaggia

Oltre alla protezione solare, al mare i capelli possono essere protetti anche in altro modo. L’utilizzo di un cappello, che sia in paglia o in altro materiale, è molto utile specie nelle ore più calde della giornata e dà una mano anche all’SPF viso.

Importante, poi, non stringere i capelli in acconciature troppo rigorose che rischiano di spezzare lunghezze già fragili. Essere in ordine è importante, ma lo si può essere anche utilizzando scrunchie morbidi gentili con la chioma. Se nella borsa mare non manca mai un pettine, inoltre, l’ideale è che sia a denti larghi, anche se non si è ricce naturali, così come pure una bottiglia di acqua dolce per rimuovere la salsedine prima di lasciare la spiaggia, specie nel caso in cui non ci sia una doccia a disposizione.

Dopo una giornata sotto l’ombrellone è tempo di coccole extra. Shampoo, balsamo e maschera devono essere specifici doposole, perché studiati appositamente per rimuovere residui di salsedine e polvere. Ricchi di attivi utili alla chioma, aiutano anche a mantenere il colore brillante. Per tutta l’estate e oltre.

The post Capelli in spiaggia: come prendersene cura nel modo giusto appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News