Chiara Consonni domina il Giro di Polonia Donne

Dopo tre giorni di competizione entusiasmante, si è conclusa la terza edizione del Giro di Polonia Women. Nell’ultima frazione, le atlete hanno affrontato un percorso mosso da Spa Park a Nałęczów fino a Kraśnik. Il gruppo ha coperto un totale di 128 chilometri, attraversando due traguardi volanti a Urzędów e Węgliska, oltre a uno speciale traguardo zondacrypto a Stróża, a soli 6 chilometri dall’arrivo. Il finale a Kraśnik era leggermente in salita, con un breve tratto di pavé nell’ultimo chilometro.
Purtroppo, a causa di un malessere, Dominika Włodarczyk del team UAE Team ADQ – miglior polacca nella tappa precedente – non ha potuto prendere il via. Fin dai primi chilometri, il ritmo del gruppo è stato elevato, con forti venti e velocità sostenute che hanno spezzato il plotone. Alcune atlete sono riuscite a rientrare, e il primo gruppo ha raggiunto il traguardo volante di Urzędów, dove Kathrin Schweinberger (Human Powered Health) ha ottenuto il miglior tempo, seguita da Chiara Consonni, leader sia della classifica Most Active Rider sia della classifica generale.
Poco dopo, Kirk Schad (Nazionale danese) ha provato la fuga, ma è stata rapidamente ripresa. Ci hanno poi provato Anne Knijenburg (VolkerWessels) e Marie-Louise Hartz Krogager (Nazionale danese), riuscendo ad accumulare oltre due minuti di vantaggio, con Nikol Płosaj (TKK Pacific Nestlé Fitness) e Romina Hinojosa (Lotto) all’inseguimento. Al traguardo volante di Węgliska, Knijenburg ha ottenuto il massimo dei punti, davanti a Krogager e Płosaj, che è stata ripresa subito dopo dal gruppo. A poco più di 20 chilometri dal traguardo, Knijenburg ha attaccato da sola, staccando la compagna di fuga. Marta Jaskulska (Nazionale polacca) ha provato a inseguire, ma dopo qualche chilometro è rientrata nel gruppo. La ciclista olandese ha continuato la sua azione solitaria, conquistando anche il traguardo zondacrypto a Stróża.
A cinque chilometri dall’arrivo a Kraśnik, Marta Jaskulska aveva ancora 45 secondi di vantaggio sul gruppo ridotto. Ha lottato fino all’ultimo per la vittoria, ma è stata ripresa a soli 300 metri dal traguardo.
Pochi istanti dopo, Chiara Consonni ha lanciato la sua volata, vincendo la tappa e conquistando sia la classifica generale sia la classifica Most Active Rider.
Leggi l'articolo Chiara Consonni domina il Giro di Polonia Donne su Sportal.it.
Qual è la tua reazione?






