Guida ai tagli più smart per l’estate 2025: i caschetti

Agosto 6, 2025 - 04:31
 0
Guida ai tagli più smart per l’estate 2025: i caschetti

Il caschetto riesce ogni volta a reinventarsi senza perdere il suo fascino. Soprattutto in estate. È innegabile: negli ultimi anni abbiamo assistito a una sorta di rinascita del bob. È sempre stato uno dei tagli più sfoggiati e richiesti in assoluto, ma è come se nell’ultimo periodo tutti (ma proprio tutti) si fossero accorti dell’incredibile bellezza e versatilità di questo taglio. Lineare o spettinato, pieno o destrutturato, sfoltito, mosso o liscio: i capelli corti trovano in lui più forme di sperimentazione, perfette per accompagnare ogni tipologia di viso.

Il “Riviera bob” è il caschetto più cool per la primavera

L’estate 2025 li vuole freschi, smart, sfoltiti, facili da gestire e, soprattutto, mai banali.

Dunque, addentriamoci in una guida ai tagli capelli estate 2025: di seguito cinque caschetti smart e affascinanti da tenere d’occhio.

Caschetto alla Marilyn Monroe, per un taglio capelli smart e sensuale

Che Marilyn Monroe fosse un’icona di bellezza si sapeva dalla notte dei tempi, ma che oggi esista addirittura un bob che porta il suo nome forse non è noto a tutti. Ebbene sì: sui social si è diffuso il Marilyn Bob, un caschetto allungato, morbido e leggermente arrotondato sulle punte, che prende ispirazione – appunto – dalla chioma sfoggiata dalla diva.

marilyn Monroe caschetto

Foto Getty Images

Il volume si concentra principalmente nella zona vicina alla mandibola, con ciocche che incorniciano e accarezzano il viso. È uno dei più consigliati per l’estate perché funziona benissimo in variante liscia o mossa. Infatti, anche con l’asciugatura al naturale (senza phon o styler) l’effetto è assicurato.

Il box bob, per le più audaci

Ma c’è anche chi ha bisogno di ordine e rigore. Nessun problema: in nostro soccorso arriva il box bob. Un caschetto geometrico, rigoroso, che presenta lunghezze pari e contorni netti, pensato per esaltare al meglio la struttura del viso.

hailey bieber caschetto

Foto IPA Agency

È così apprezzato perché funziona bene su tutti i tipi di capello: che siano lisci, fini o mossi. Niente scalature, niente effetti spettinati: solo un taglio netto. Uno dei tagli capelli estivi più cool del momento.

L’armonia del pixie cut allungato

Le ciocche laterali sfiorano il viso con delicatezza e lo incorniciano, mentre il resto della chioma crea dinamismo e movimento. Il pixie cut allungato è un taglio corto e pratico, certo, ma che non pecca assolutamente in eleganza. La musa ispiratrice? Emma Stone, con il suo caschetto realizzato dall’hairstylist Mara Roszak in occasione della première di Eddington a Los Angeles. E Taylor Hill per una variante più lunga del taglio.

Questo taglio è l’ideale per chi cerca capelli corti donna ma non vuole rinunciare alla possibilità di giocare con il proprio taglio.

Il fascino del bob all’italiana

La provenienza Made in Italy è già una promessa: l’italian bob è il caschetto più effortless che esiste, ed è stato sfoggiato da alcune delle grandi dive italiane. Un esempio? La magica Sophia Loren. È il più morbido e versatile tra i tagli capelli estivi: curve morbide, ciocche leggere e luminosità sempre presente – ottime caratteristiche per un haircut che si ispira alla Dolce Vita, al glamour della vita lenta.

tagli capelli Sophia Loren

Foto Getty Images

Quando si pensa all’italian bob, viene in mente un immaginario ben preciso. Il nome fa riferimento a quel tipo di caschetto che sembra direttamente uscito da un film italiano degli Anni 60. Copiatissimo e richiestissimo in tutto il mondo, oltre che perfetto per l’estate.

Californian bob: il caschetto post-surf

Se dall’Italia ci spostiamo dall’altra parte del mondo, troviamo ad accoglierci il Californian Bob, una delle versioni più rilassate del caschetto. Dopo qualche ora passata con la tavola da surf, pensate di uscire dall’acqua e far asciugare i vostri capelli corti al sole: si formano onde naturali, leggere, un mosso che tentiamo poi di replicare tutto l’anno. È proprio questo il fascino del Californian Bob.

La riga è spesso centrale, la lunghezza è media, e le punte sono scalate. Un po’ effetto wild, ma mai disordinato.

The post Guida ai tagli più smart per l’estate 2025: i caschetti appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News