Kazakhstan: lanciato il primo fondo negoziato in borsa spot su Bitcoin in Asia centrale

Il primo fondo negoziato in borsa (Etf) spot su Bitcoin registrato in Kazakhstan e in Asia centrale è stato ammesso alla negoziazione alla Borsa internazionale di Astana (Aix). Lo rende noto la Borsa in un comunicato. Il fondo si chiama Fonte Bitcoin Exchange Traded Fund Oeic Plc (Betf), è gestito da Fonte Capital Ltd ed è garantito da bitcoin fisici detenuti presso un depositario autorizzato. Il Betf rientra nella giurisdizione del Centro finanziario internazionale di Astana (Aifc) ed è aperto a un’ampia gamma di investitori, compresi quelli al dettaglio.
“Il debutto del primo Etf spot su Bitcoin in Kazakhstan segna un nuovo capitolo per i nostri mercati dei capitali, introducendo gli asset digitali nel panorama degli investimenti tradizionali. Riflette il nostro impegno nel mettere in contatto gli investitori globali con le opportunità dell’Asia centrale, supportati da una solida governance e dall’integrità del mercato. Questo traguardo riafferma l’ambizione del Kazakhstan di diventare un hub leader per la finanza digitale regolamentata nella regione”, ha commentato Birzhan Astayev, responsabile mercati e prodotti di Aix. “Offriamo agli investitori un modo comodo e sicuro per includere Bitcoin nei loro portafogli, senza le complessità associate alla custodia e all’eredità dell’attività sottostante. Siamo certi che il nostro Fondo diventerà uno strumento ricercato dagli investitori che desiderano diversificare i propri portafogli e accedere a una nuova categoria di strumenti finanziari”, ha aggiunto Yerzhan Mussin, amministratore delegato di Fonte Capital.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Kazakhstan: lanciato il primo fondo negoziato in borsa spot su Bitcoin in Asia centrale proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






