Le agenzie Ykone e Mirror Mirror uniscono le forze e lanciano One Group
L’unione fa la forza tra le talent agency. L’agenzia leader globale di influencer marketing Ykone e la creative production house parigina Mirror Mirror si sono fuse dando vita a One Group, una nuova agency cross-funzionale focalizzata sul lusso e che offre un approccio integrato combinando strategia di influencer marketing, creatività e produzione di eventi.
Questa fusione riunisce oltre 400 collaboratori in 20 città nel mondo e rappresenta un volume d’affari complessivo di 150 milioni di euro. È stata progettata per rispondere alla crescente domanda di creatività e global execution da parte dei brand, in una fase in cui il mercato dell’influencer marketing sta vivendo una crescita accelerata e si prevede possa raggiungere 90 miliardi di dollari (circa 76 miliardi di euro) entro il 2030. Il gruppo offre un ecosistema completo che combina strategia di influencer marketing, produzione creativa, talent management e misurazione delle performance, eliminando la frammentazione che tipicamente costringe i marchi a destreggiarsi tra partner diversi.
Fondata a Parigi nel 2008 da Olivier Billon e con un fatturato superiore a 100 milioni di euro, Ykone conta 300 dipendenti distribuiti in 20 città nel mondo e ha collaborato con numerosi clienti del lusso, tra cui Gucci, Prada e Guerlain. Di bandiera parigina anche Mirror Mirror, l’agenzia è stata fondata nel 2019 da Juliette Lambert e Valentine Suc e comprende la talent agency Mirror Image, la società di produzione cinematografica Mirror Mirror e la società di servizi di produzione Lovecraft. Il gruppo ha realizzato eventi e progetti creativi per clienti come Lvmh, Chanel, Hermès, L’Oréal e Interparfums.
La fusione si inserisce in una più ampia tendenza del settore verso il consolidamento nel mondo delle agenzie, pensata per ridurre la frammentazione tra le diverse specializzazioni. Sul prossimo numero cartaceo di Pambianco Magazine è previsto un approfondimento sul nuovo ruolo strategico delle talent agency e sull’evoluzione del concetto di talent management. Nello specifico, l’operazione porta sotto l’ombrello di One anche le precedenti acquisizioni di Ykone (che è oltretutto parent company della talent agency Bold Management), che sta strutturando una presenza capillare nel mercato europeo attraverso acquisizioni mirate, come la partecipazione del 25% dello scorso ottobre nella svizzera Atlas Agency e l’integrazione della francese The Digital Prototype.
“Questa fusione con Mirror Mirror segna una svolta nel nostro sviluppo. Ammiriamo da tempo il loro approccio creativo, che si integra perfettamente con la nostra competenza nell’influencer marketing e nella strategia digitale internazionale”, ha commentato in una nota Olivier Billion, presidente di Ykone. “Abbiamo collaborato per la prima volta a una produzione a Milano nel 2021 e il successo di quel progetto ci ha spinto a continuare a costruire insieme. Unendo i nostri punti di forza sotto l’insegna One, offriamo ai marchi un nuovo approccio integrato allo storytelling premium”.
La founder di Mirror Mirror, Juliette Lambert, ha aggiunto: “L’integrazione di Mirror Mirror in One rappresenta una tappa strategica importante per la nostra crescita. Entriamo a far parte di un gruppo chiaramente orientato al futuro. Condividiamo la convinzione che un approccio integrato che combini strategia di influencer marketing, produzione ed eventi sia ormai essenziale per servire i brand su scala globale. Questa alleanza ci offre i mezzi per accelerare, innovare e supportare i nostri talenti in nuovi territori”.
Chiude infine i commenti Valentine Suc, partner di Mirror Mirror: “L’ingresso in One ci consente di integrare le ambizioni creative di Mirror Mirror in una dinamica internazionale già molto forte. Siamo lieti di portare al gruppo il nostro approccio artigianale, la nostra cultura del dettaglio e gli elevati standard che condividiamo con i nostri talenti e i nostri clienti”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




