Malore improvviso: morto Jorge Costa, Porto sotto shock

Una tragica notizia ha scosso il Porto e tutto il calcio lusitano: Jorge Costa è morto a soli 53 anni, stroncato da un malore mentre si trovava, martedì, nel centro di allenamento dei Dragões a Olival. Ex calciatore della nazionale portoghese, campione europeo con Porto nella stagione 2003-2004, Jorge Costa ricopriva il ruolo di direttore sportivo della formazione biancoblù.
Secondo quanto riportato da ‘Record‘, Jorge Costa era stato prontamente soccorso e trasportato all’Ospedale di São João, ma era già in gravi condizioni. Nonostante gli sforzi del personale sanitario, per l’ex calciatore non c’è stato nulla da fare. La notizia della morte è stata confermata intorno alle 16 di martedì 5 agosto.
Jorge Costa è stato una figura emblematica nella storia della nazionale portoghese e del Porto, e da capitano di quest’ultimo ha sollevato la Champions League vinta con José Mourinho in panchina. Nel suo palmarès anche otto campionati, cinque Coppe del Portogallo e sei Supercoppe, sempre indossando la maglia del Porto.
Con la nazionale ha vinto il Mondiale Under 20 nel 1991, collezionando 50 presenze. Jorge Costa ha inoltre giocato per squadre come Penafiel, Maritimo e Charlton, sempre in prestito dal Porto, e per lo Standard Liegi, dove ha concluso la sua carriera nel 2006. Dal 2008 al 2024 ha svolto l’attività di allenatore (fra le realtà allenate anche il CFR Cluj e la nazionale del Gabon), prima di ricoprire il ruolo di direttore sportivo del Porto.
Leggi l'articolo Malore improvviso: morto Jorge Costa, Porto sotto shock su Sportal.it.
Qual è la tua reazione?






