Microsoft è la seconda azienda a raggiungere 4 mila miliardi di dollari di capitalizzazione dopo Nvidia

Lug 31, 2025 - 21:30
 0
Microsoft è la seconda azienda a raggiungere 4 mila miliardi di dollari di capitalizzazione dopo Nvidia

A poche settimane dal sorpasso storico di Nvidia, il boom dell’intelligenza artificiale ha spinto anche Microsoft oltre la soglia simbolica dei 4 mila miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. Lo riferisce il “Wall Street Journal”. Il colosso tecnologico con sede a Redmond, nello Stato di Washington, ha raggiunto il traguardo nella mattinata di oggi, 31 luglio, in seguito alla pubblicazione del rapporto sugli utili del quarto trimestre, che ha mostrato una crescita sostenuta del comparto cloud e alimentata dalla domanda crescente per i servizi basati su intelligenza artificiale. Microsoft segue così Nvidia, che all’inizio del mese è diventata la prima azienda al mondo a raggiungere questo valore grazie alla vendita dei suoi chip avanzati, essenziali per le applicazioni di Ia. A trainare i ricavi di Microsoft è stato in particolare Azure, la piattaforma cloud dell’azienda, che ha registrato un fatturato annuo superiore ai 75 miliardi di dollari, con una crescita del 34 per cento rispetto all’anno fiscale precedente. Il principale rivale, Amazon Web Services, ha chiuso il 2024 con ricavi per 107,6 miliardi.

“Cloud e intelligenza artificiale sono la forza trainante della trasformazione aziendale in ogni settore”, ha dichiarato l’amministratore delegato Satya Nadella. Clienti come Meta, OpenAi e altre grandi realtà tecnologiche utilizzano già in larga scala le funzionalità Ia offerte da Azure, e Microsoft prevede un’ulteriore espansione della domanda. Fondata nel 1975 ad Albuquerque da Bill Gates e Paul Allen, Microsoft ha saputo reinventarsi più volte nel corso della sua storia cinquantennale, imponendosi prima con il sistema operativo Windows, poi con il pacchetto Office e infine con una strategia cloud aggressiva, culminata nell’espansione dell’offerta tramite abbonamenti e acquisizioni mirate, come quella della piattaforma per sviluppatori GitHub. Dopo aver superato indenne il processo antitrust dei primi anni 2000 e riconvertito il proprio modello di business nel decennio successivo, l’azienda è oggi al centro della rivoluzione Ia che sta riscrivendo le gerarchie del mercato tecnologico globale.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Microsoft è la seconda azienda a raggiungere 4 mila miliardi di dollari di capitalizzazione dopo Nvidia proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia