Opera Cardinal Ferrari, il Ferragosto della solidarietà

Agosto 11, 2025 - 15:30
 0
Opera Cardinal Ferrari, il Ferragosto della solidarietà

Mentre Milano si svuota per le vacanze estive, c’è un luogo che continua ad aprire le sue porte ai più fragili: è la storica mensa di Opera Cardinal Ferrari, che anche quest’anno, il 15 agosto, ospiterà il tradizionale “Grande Pranzo di Ferragosto”, un momento di accoglienza, condivisione e calore umano per oltre 200 persone senza dimora e in grave difficoltà economica.

Alle 13, subito dopo la celebrazione della Santa Messa (alle 11), i partecipanti si riuniranno a tavola grazie all’impegno di 20 volontari, che anche in un giorno di festa hanno scelto di esserci per offrire un pasto caldo, un sorriso e una parola gentile a chi troppo spesso resta invisibile.

Il pranzo, che si rinnova ogni anno come segno concreto di prossimità, assume oggi un significato ancora più profondo alla luce dei dati emersi dall’ultimo Bilancio Sociale 2024 di Opera Cardinal Ferrari (leggi qui): 67.487 persone hanno fatto accesso al Centro Diurno di Opera Cardinal Ferrari, segnando un +17,4% rispetto all’anno precedente. Ogni giorno, in media, 220 persone hanno cercato un pasto caldo, una doccia, un supporto, o semplicemente una presenza.

Pasti serviti: 65.275 pranzi (+14,9%) e 38.250 colazioni (+29,7%)
Docce erogate: 11.557 (+16,7%)
Barbiere e parrucchiere: +143,8% rispetto al 2023
Pacchi viveri distribuiti: 2.801 (+21%)

Ma il dato che colpisce di più è l’incremento dei nuovi accessi: 443 persone hanno chiesto aiuto per la prima volta, il 142% in più rispetto al 2023. Di queste, il 75% sono uomini, ma cresce anche la componente femminile, spesso vittima di violenze o precarietà abitativa estrema.

Il menù del pranzo di Ferragosto – reso possibile grazie al sostegno di Lidl Italia, da anni al fianco di Opera Cardinal Ferrari – è pensato per offrire non solo nutrimento, ma anche il calore della tradizione e della festa. Gli ospiti saranno accolti con un antipasto a base di bresaola, tacchino, uova, emmental, insalata russa. Un primo piatto con lasagne al pesto e pomodoro, poi tonnato di manzo con patate al forno, e per finire frutta fresca, gelato e caffè.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia