Piromane arrestato, incastrato dalle telecamere: l’incendio aveva distrutto boschi e uliveti a Montemiletto

Agosto 12, 2025 - 16:00
 0
Piromane arrestato, incastrato dalle telecamere: l’incendio aveva distrutto boschi e uliveti a Montemiletto

Arrestato un uomo considerato da chi indaga il presunto piromane del vasto incendio divampato nei giorni scorsi a Montemiletto, in provincia di Avellino. A eseguire la misura cautelare i Carabinieri, l’uomo è stato rintracciato in casa e dichiarato in stato di arresto, in attesa dell’udienza di convalida al Tribunale di Avellino. Soltanto ieri le fiamme erano state domate.

L’uomo accusato e arrestato in flagranza di reato è stato individuato dai militari della stazione di Montefusco con quelli del Gruppo e del Nucleo Forestale di Avellino. La svolta è arrivata dopo aver seguito un’utilitaria notata nei pressi di uno dei tre punti di innesco dell’incendio. Mentre le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Montella erano impegnate nelle operazioni di spegnimento, i militari dell’Arma hanno avviato gli accertamenti per individuare l’autore del rogo. Un anziano di 74 anni era morto a casa a causa di un infarto dopo aver provato a spegnere le fiamme che stavano raggiungendo i suoi terreni.

L’analisi delle immagini delle telecamere ha permesso di risalire alla targa e al proprietario del veicolo, alcuni frame dei video registrati diffusi dai carabinieri hanno mostrato l’uomo intento ad appiccare le fiamme alle sterpaglie a bordo strada. L’incendio ha colpito le contrade di Sant’Eusebio e Bosco nel comune di Montemiletto, distrutto diversi ettari di area boschiva e circa 130 ettari di un uliveto privato.

I militari avevano subito capito che il rogo era di origine dolosa. Le fiamme erano visibili anche da molto lontano. L’uomo ha 58 anni, era già noto alle forze dell’ordine per precedenti di lieve entità. È di Montefalcione, in provincia di Avellino, si trova agli arresti domiciliari, dovrà rispondere del reato di incendio boschivo, punito con la reclusione fino a 15 anni. Ancora da capire le ragioni per cui l’uomo avrebbe deciso di appiccare le fiamme.

Lo scorso fine settimana era stato piuttosto complicato per l’Irpinia, alle prese con diversi incendi tra Montemarano, Bagnoli Irpino, Montecalvo Irpino, Montella e Montoro. Un altro incendio a luglio aveva devastato la montagna di Montevergine. Allerta alta anche per i prossimi giorni, quando saranno previste temperature oltre i 35 gradi.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia