Regno Unito: i medici di base minacciano scioperi invernali contro il piano di Streeting

Lug 31, 2025 - 22:00
 0
Regno Unito: i medici di base minacciano scioperi invernali contro il piano di Streeting

I medici di base del Regno Unito stanno minacciando uno sciopero nei mesi invernali se il governo non risponderà alle loro sei richieste entro metà settembre. Al centro del malcontento c’è il piano decennale del ministro della Salute, Wes Streeting, che prevede la creazione di nuovi “centri sanitari comunitari”. Il principale sindacato del settore, British Medical Association (Bma), ha chiesto un “ruolo guida” nei centri, oltre a un nuovo accordo di finanziamento per gli ambulatori.

Il piano promosso da Streeting prevede l’offerta, sotto lo stesso tetto, di una gamma di servizi, inclusi appuntamenti dal medico di base in giornata e visite odontoiatriche senza prenotazione, ma finora è stato fornito poco orientamento su chi debba gestirli. I medici di base si dicono “preoccupati” dal fatto che i dirigenti ospedalieri stiano cercando di ritagliarsi un ruolo centrale nei progetti, il che ha spinto la Bma a chiedere chiarezza su chi sarà a guidare le strutture. Tale notizia arriva dopo uno sciopero di cinque giorni dei medici specializzandi.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Regno Unito: i medici di base minacciano scioperi invernali contro il piano di Streeting proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia