Scrunchie per capelli: l’accessorio che salva le acconciature estive

Più o meno parafrasando Carrie in un episodio di Sex & the City, “nessuna vera newyorkese si farebbe vedere in pubblico con uno scrunchie in testa”. Questa frase è una vera e propria sentenza di un fashion faux pas. In effetti, dopo il grande successo negli Anni 80 e 90, lo scrunchie per capelli è stato relegato tra gli accessori tacitamente vietati in pubblico.

Lo abbiamo amato, lo abbiamo rinnegato e ora, sull’onda del grande revival che pesca tra i capi e gli accessori culto di trent’anni fa e più, è tornato a far parlare di sé. L’elastico in tessuto colorato che fino a poco tempo fa era l’anti-glam, da usare al massimo in bagno durante la skincare, è oggi l’alleato per creare le acconciature più cool dell’estate.
I benefici dello scrunchie per i capelli

Gigi Hadid con uno scrunchie per capelli butter yellow – Foto GettyImages
Leggero e pratico, lo scrunchie per capelli non è un semplice ritorno degli Anni 80, ma un vero e proprio statement di stile che dà un tocco personale a un outfit casual. Ne esistono di diverse dimensioni e dalle fantasie più variegate da abbinare a ogni look.
Minimalista, romantico, pop: c’è uno scrunchie per tutti i gusti. Tuttavia, anche se lo abbiamo sdoganato in pubblico come l’upgrade cool a un banale elastico, rimane sempre un accessorio per capelli che bisogna scegliere con attenzione. Soprattutto se l’occasione è più formale.
Basta un gesto per raccogliere i capelli in una meravigliosa coda alta, per abbracciare uno chignon disordinato o legare una morbida treccia. Lo scrunchie assume invece un ruolo puramente decorativo nel momento in cui si vuole un’acconciatura più stretta e tirata, perché la stretta non è sufficiente per creare questo tipo di acconciature.
E, a differenza degli elastici tradizionali – che segnano, strappano e spezzano i capelli – non stressa la chioma. Questo rende il suo utilizzo particolarmente adatto per legare i capelli dopo il mare o in qualsivoglia momento della giornata.
Ne esistono tantissime versioni in cotone, ma lo scrunchie in seta in particolare, è la scelta migliore per proteggere la fibra capillare e se si vuole ridurre l’effetto crespo.
L’accessorio per capelli per creare le acconciature più cool dell’estate
Lo scrunchie è l’accessorio giusto per chi ama le acconciature estive facili ma d’impatto. E poi, con il benestare delle it girl come Hailey Bieber e Bella Hadid, è ancora più facile sentirci legittimate a sfoggiarlo con orgoglio.
Che sia in spiaggia, in città, a un festival o in qualunque altra località nel mondo, lo scrunchie per capelli è un meraviglioso compagno di viaggio e di stile. Perché nonostante il mood rilassato da vacanza, il tocco unico di un accessorio è ciò che rende il look davvero speciale.
The post Scrunchie per capelli: l’accessorio che salva le acconciature estive appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






