Maschere effetto ghiaccio: il rimedio anti-caldo di cui abbiamo tutti bisogno
Nonostante l’inizio un po’ incerto, alla fine l’estate è arrivata, portando con sé un’ondata di caldo che ci ha messo in ginocchio. Spossatezza, sudorazione smisurata, e gambe gonfie e pesanti sono solo alcuni degli effetti, già messi in conto, provocati da quest’afa insopportabile. Il problema però, è che le temperature elevate non si sposano bene con il fattore bellezza.
Davanti a temperature anomale infatti, anche le più resilienti si trovano a dover affrontare problemi come la pelle del viso che suda e il trucco che si scioglie. Per quanto l’estate invogli ad usare basi leggerissime e molto meno trucco rispetto all’inverno, avremmo piacere che anche quel poco make up durasse più di un caffè in piedi al bar.
Come combattere l’ondata di caldo con la skincare

Foto Freepik.
Quando arriva l’ondata di caldo, anche le più resilienti soffrono. Quando il termometro arriva a 40°C e oltre, la pelle si riscalda, le ghiandole sebacee vanno in iperattività e anche il trucco a lunga tenuta dà segni di cedimento. È fisiologico.
Ma allora bisogna rinunciare al trucco tout court solo perché fa caldo? Assolutamente no. E il segreto per un trucco che resiste anche alle temperature dell’inferno viene direttamente dalle celeb di Hollywood. O meglio, dai loro make up artist.
Quando fa caldo, oltre alla skincare e alla body care effetto freddo, la maschera di ghiaccio può essere un vero e proprio toccasana per la pelle. E non è nemmeno nulla di costoso come i vari trattamenti di bellezza all’ultima moda. Si tratta più che altro di un’abitudine che di solito abbiamo con alcuni prodotti di skincare, come sieri e contorno occhi dall’effetto depuffing.
Ebbene sì, la maschera di ghiaccio consiste nel mettere le maschere in tessuto in frigorifero la sera prima per potenziarne l’effetto decongestionante prima del trucco.
I benefici della maschera di ghiaccio
Non è la prima volta che il freddo è alleato della bellezza. La crioterapia infatti, aiuta a dimagrire, a combattere l’infiammazione e a migliorare l’aspetto della pelle e a sgonfiare occhi e viso. Non per nulla il video di Bella Hadid che immerge il viso in una ciotola di ghiaccio ha fatto il giro del mondo.
Questo prova anche che non serve un’ondata di caldo per farsi una maschera di ghiaccio, ma in realtà si può godere dei suoi benefici in più momenti dell’anno. Applicata qualche minuto prima del trucco, la maschera conservata in luogo fresco è un vero e proprio booster per la pelle.
Il freddo infatti, restringe i pori, decongestiona occhiaie e viso e migliora la luminosità dell’incarnato, perché stimola la circolazione sanguigna. Il risultato sarà una pelle più liscia, tonica e una pelle più luminosa e compatta che migliorerà le performance del make up.
Inoltre, l’abbassamento della temperatura del viso, aiuta a calmare l’infiammazione e a lenire i rossori, soprattutto nel caso di pelle sensibile e termoreattiva. Un vero e proprio sollievo per il caldo, ma ideale anche come rimedio post scottatura.
Quali maschere scegliere?

Cryo Jelly Mask, Garnier.
Il meteo ci ha rassicurate dicendo che l’anticiclone delle Azzorre ha messo la parola fine al caldo africano e all’afa intensa che ci ha colpiti. Questo significa che non dovrebbe esserci nessuna nuova ondata di caldo e che le temperature dovrebbero assestarsi secondo le medie stagionali. Sopportabili per molti, ma un incubo per chi ama i climi freddi.
L’ideale sono maschere idratanti, lenitive o anti-affaticamento che contengono aloe vera, acido ialuronico, cetriolo, camomilla e pantenolo, utili per lenire le scottature solari e il gonfiore degli occhi.
Altri rimedi anticaldo
Oltre alla skincare che si ispira alla crioterapia e ai tool di bellezza che sfruttano l’effetto freddo, come le ice boules, ci sono diversi escamotage che possono dare sollievo dal caldo. Non dimentichiamo poi i vari cooling mist e l’acqua termale da vaporizzare, che aiutano a rendere l’estate più vivibile e dovremmo avere sempre in borsa.
Per esempio gli ice rings neck cooler, che durano un paio di ore e sono riutilizzabili. Si comprano online, si mettono in freezer per venti minuti e rimangono freddi (o freschi) fino a due ore.
In alternativa ci sono i cerotti rinfrescanti specifici per il caldo e per far abbassare la temperatura corporea in caso di febbre. Anche questi si comprano online e si applicano dove ce n’è più bisogno. Il loro effetto cooling dura tra le 8 e le 10 ore.
Sempre per chi ama i gadget Made in Asia, non dimentichiamo i mini ventilatori portatili, molti dei quali si possono anche indossare al collo e danno un po’ di refrigerio quando si è in balia di caldo e afa.
The post Maschere effetto ghiaccio: il rimedio anti-caldo di cui abbiamo tutti bisogno appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




