Tamponamento tra camion in A26, scoppia l’incendio: auto bloccate in coda per ore sotto il sole

Agosto 14, 2025 - 23:00
 0
Tamponamento tra camion in A26, scoppia l’incendio: auto bloccate in coda per ore sotto il sole
incendio a26 incidente

Genova. Automobilisti in coda per ore sotto il sole giovedì pomeriggio per un grave incidente sulla A26 Genova-Gravellona Toce, tra il bivio con la A10 Genova-Savona e Masone in direzione di Gravellona Toce, dove due camion hanno preso fuoco durante un tamponamento.

Due feriti, entrambi accompagnati all’ospedale Villa Scassi con ustioni diffuse.

Lo scontro è avvenuto al km 3+600, e il traffico si è completamente bloccato sul tratto con svariati chilometri di coda. Si sono inoltre formate code sulla A10, sia verso Genova, tra Arenzano ed il bivio con la A26 dei Trafori, sia in direzione di Ventimiglia, a partire da Genova Prà fino al bivio con la A26.

Alle 18 sono terminate le code all’interno del tratto chiuso compreso, ma si registravano ancora ripercussioni in A10 Genova-Savona con 5 km di coda tra Arenzano e l’allacciamento con A26 Genova Voltri-Gravellona Toce verso Genova.
Si registravano inoltre 4 km di coda in A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, nel tratto compreso tra Masone e l’allacciamento con A10 Genova-Savona verso Genova a causa di un cantiere – in corrispondenza del quale il traffico transita su una corsia – installato per permettere le operazioni di inversione del senso di marcia da parte degli utenti in coda all’interno del tratto chiuso.
Nel tardo pomeriggio Autostrade ha istituito il doppio senso di marcia sulla carreggiata direzione sud per cercare di sbloccare la situazione.
Questo anche perché pure l’altra direttrice tra Genova e le regioni del Nord – la A7 – è rimasta intasata a causa di un mezzo pesante in avaria e al conseguente formarsi di code. Sulla Genova – Serravalle, nel tratto compreso tra Genova Ovest e Busalla verso Milano si registrati fino a 7 km di coda con moltissime auto dirottate dai navigatori sulla viabilità ordinaria e il tortuoso passo dei Giovi.

Automobilisti bloccati per ore sotto il sole: cronaca di un calvario

La situazione in autostrada è peggiorata dalle temperature molto alte e dal traffico registrato sulle autostrade per le prime partenze per il fine settimana lungo di Ferragosto o le ferie e anche per i primi rientri. Tantissimi gli automobilisti bloccati in coda sotto il sole per ore, tra temperature altissime, necessità di acqua e poche notizie sul ripristino del traffico.

Il problema principale era che uno dei due camion continuava a bruciare, nonostante che i vigili del fuoco abbiano spento più volte le fiamme. L’incendio scoppiato sul camion, che trasportava mirtilli, è invece del tutto spento.

Mezzo pesante in avaria in A7, oltre 7 chilometri di coda

La situazione sulle autostrade liguri è peggiorata intorno alle 16.30, quando sulla A7 Serravalle-Genova, nel tratto compreso tra Genova Bolzaneto e Busalla verso Milano, si sono formati 7 km di coda a causa di un mezzo pesante in avaria all’altezza del km 118 in corrispondenza del quale il traffico transita su una corsia.

Intorno alle 17 il mezzo pesante era stato rimosso e il traffico stava iniziando a defluire.

Sul luogo dell’evento sono intervenuti i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 1 Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia.

Va ricordato che l’uscita di Busalla è chiusa provenendo da Milano per lavori, e che l’uscita consigliata è Ronco Scrivia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News