Telemarketing molesto: aumentano le telefonate da fissi stranieri quindi… il blocco funziona!

Gen 7, 2026 - 19:00
 0
Telemarketing molesto: aumentano le telefonate da fissi stranieri quindi… il blocco funziona!

lentepubblica.it

Su Lentepubblica.it abbiamo seguito passo dopo passo le iniziative intraprese dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) contro l’odioso fenomeno del telemarketing molesto.


Avevamo dato conto del sistema introdotto il 19 agosto 2025 per bloccare le chiamate dai falsi numeri che simulano prefissi italiani fissi, eppoi della seconda fase scattata dal 19 novembre, quando è diventato operativo anche il filtro anti-spoofing per quelle da numeri mobili. Dai precedenti link potete recuperare i relativi articoli.

Si era avvertito che la prima conseguenza avrebbe potuto essere un aumento di telefonate provenienti da numeri fissi internazionali reali, metodo formalmente legale e quindi capace di aggirare i suddetti divieti.

Ora, dai primi monitoraggi risulta che stia succedendo proprio così. Ma, paradossalmente, non va considerata una cattiva notizia; anzi, è la prova che il blocco sta funzionando davvero, costringendo i male intenzionati a spostarsi sugli altri canali ancora liberi.

Solo nei primi 11 giorni bloccate 49.3 milioni di chiamate da mobili

I dati raccolti da AGCOM rilevano che tra il 19 e il 30 novembre 2025 sono state bloccate circa 49.3 milioni di chiamate illecite da numerazioni mobili italiane, con una media di 4.1 mln al giorno, ossia il 56% del totale proveniente da rete mobile con numero italiano.

Prima dell’operatività del filtro la media delle telefonate giornaliere da cellulari italiani ammontava a circa 26.8 mln, mentre dal 19 al 30 novembre si sono assestate sui 7.4 mln.

In pratica quelle che simulano un numero mobile italiano hanno subito un crollo, passando dai 483.2 mln registrate nel periodo 1-18 novembre agli 88.3 mln dal 19 al 30 novembre.

Sono dati che lasciano pochi dubbi sull’incidenza avuta dalle contromisure adottate.

Di contro, moltiplicate le chiamate provenienti da numeri esteri

Come previsto, la prima conseguenza dell’efficacia del blocco è stata lo spostamento del marketing sulla numerazione fissa proveniente dall’estero. Lo confermano ancora i numeri AGCOM, nonché l’esperienza quotidina.

Questo tipo di chiamate, infatti, è passato da una media giornaliera di 6.6 mln (19% del totale) a 23.8 mln (74% del totale) registrata dopo il 19 novembre 2025. In termini assoluti, da 119.1 mln a 285.5 mln.

Ma allo stesso tempo sono state bloccate circa 10 mln di telefonate provenienti dall’estero con numerazione di rete fissa e quelle da fissi italiani contraffatti si sono ridotte ad appena il 2% del totale.

Anche questi risultati vanno valutati positivamente, ricordando che i filtri introdotti non sono diretti a bloccare l’intera attività di telemarketing, ma solo a impedire l’utilizzo di false numerazioni italiane, che possono ingannare gli utenti inducendoli a rispondere con più facilità e ad abbassare le difese rispetto ai tentativi di truffe.

Un conto è il fastidio, altro la pratica fraudolenta

Ciò significa che il problema del telemarketing molesto sia stato eliminato? Ovviamente no, ma dobbiamo tenere distinto il fastidio, che ognuno di noi può provare per questa pratica commerciale aggressiva, dal giudizio sull’effettiva efficacia del contrasto verso l’utilizzo di pratiche illecite.

La telefonata che ora proviene da un numero fisso con prefisso estero è facilmente riconoscibile, in quanto identificata subito sul display del nostro telefono.

Pertanto, al di là della seccatura che rimane, grazie a questa sorta di pre-allerta, può essere respinta o ignorata senza più cadere nell’inganno delle false numerazioni.

Inoltre, l’AGCOM assicura che «I residui casi di spoofing con numerazioni italiane, opportunamente segnalati all’Autorità, sono attualmente oggetto di vigilanza per l’individuazione dei soggetti responsabili, i quali non possono più nascondersi dietro l’irrintracciabilità derivante dall’utilizzo di un operatore estero».

Non sarà stato risolto tutto, però a essere onesti nemmeno poco…

The post Telemarketing molesto: aumentano le telefonate da fissi stranieri quindi… il blocco funziona! appeared first on lentepubblica.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News