Villoresi, un Decanato in cammino

Gen 25, 2026 - 04:30
 0
Villoresi, un Decanato in cammino
Il Giubileo delle scuole cattoliche a Parabiago

Da Il Segno di gennaio

Giovane nella sua configurazione attuale, ma ricco di una storia ecclesiale secolare, il Decanato Villoresi rappresenta una porzione significativa e dinamica della Diocesi ambrosiana. Istituito nel 1997 e intitolato al canale che attraversa il territorio, il Decanato è nato per “alleggerire” quelli confinanti di Rho, Legnano e Magenta. Oggi comprende nove Comuni – Parabiago, Nerviano, Arluno, Pogliano e Pregnana Milanese, Vanzago, Casorezzo, Canegrate e San Giorgio su Legnano – sviluppati principalmente lungo l’asse del Sempione e abitati complessivamente da oltre 100 mila persone. Un territorio fatto di realtà urbane di dimensioni contenute, dove, pur gravitando spesso verso i grandi centri per il lavoro, molte famiglie scelgono di restare, segno di una qualità della vita ancora percepita come buona.

In questo contesto l’arcivescovo Mario Delpini è in visita pastorale fino al 7 febbraio), incontrando comunità che cercano di intercettare le trasformazioni della vita quotidiana e sociale. Una delle attenzioni pastorali più condivise riguarda il rapporto con le famiglie, i cui ritmi sono profondamente segnati dagli spostamenti e dal lavoro. Le parrocchie sperimentano così nuove modalità di incontro, privilegiando il fine settimana e puntando su uno stile di accoglienza capace di favorire relazioni autentiche e durature. Le famiglie stesse vengono coinvolte come soggetti attivi della vita comunitaria, chiamate non solo a partecipare, ma a generare legami.

Accanto a questo, cresce l’attenzione verso una comunità sempre più plurale, anche dal punto di vista culturale, con il desiderio di valorizzare la presenza di adulti e famiglie di origine straniera già inseriti nei percorsi parrocchiali. Non manca la cura per la liturgia e per la qualità della partecipazione, nella convinzione che anche i linguaggi e i gesti siano strumenti di evangelizzazione.

Un ambito riconosciuto come prioritario a livello decanale è quello educativo. Dalle scuole dell’infanzia alle superiori, fino alle esperienze extrascolastiche negli oratori, il territorio esprime una rete significativa di proposte formative. In particolare, si sta lavorando per ricostruire un’alleanza educativa tra scuola, famiglia e comunità cristiana, attenta ai bisogni dei più giovani, soprattutto di quelli che rischiano di rimanere ai margini. L’oratorio emerge come luogo protetto e generativo, capace di offrire presenza adulta, ascolto e opportunità di crescita.

Sul piano ecclesiale, il Decanato è coinvolto nel cammino sinodale come occasione per rafforzare la corresponsabilità tra sacerdoti e laici, promuovendo uno stile di ascolto e collaborazione: l’obiettivo condiviso è quello di una Chiesa capace di camminare accanto alle persone.

Abbonati al mensile e leggi il servizio completo

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia