Addio a Nori Di Fant Spadaro: una vita dedicata all’impegno per la Pace e a difesa dei diritti civili

Agosto 1, 2025 - 03:00
 0
Addio a Nori Di Fant Spadaro: una vita dedicata all’impegno per la Pace e a difesa dei diritti civili

“Nori Di Fant non è più con noi. È stato un privilegio averla conosciuta. Una grande militante che ha lottato tutta una vita per I diritti delle donne. Impegnata per i diritti dei più deboli. Per la PACE. Una compagna che vedeva nell’impegno politico un modo di esprimere il meglio di sé stessi. Una grande perdita. Al suo compagno di una intera vita, PIERO SPADARO, va un mio grande abbraccio”.

Le parole di Antonio Frascone accompagnate da una grande bandiera della Pace ben sintetizzano che cosa è stata per la politica magentina e non solo Nori Di Fant Spadaro spentasi, ieri sera, dopo una coraggiosa battaglia contro quei mali incurabili che ti colgono all’improvviso.

Nori era molto conosciuta in città per il suo attivismo politico ma prim’ancora per i diritti civili. La sua era una visione di sinistra ma qui poco interessa la parte politica. Perché c’era – cosa che oggi sta andando spegnendosi a vantaggio dell’indifferenza – quell’afflato, quella partecipazione alla cosa pubblica merce sempre più rara. Era una pacifista convinta.

Un’autentica pasionaria che ha condiviso tante battaglie con il marito Piero, compagno di una vita, sempre al suo fianco in numerose iniziative portate avanti con dedizione e impegno.

“Purtroppo dobbiamo dirvi che ci ha lasciato per sempre ieri sera la carissima amica Nori di Fant classe 1945…prima di tutto sincere condoglianze alle due figlie Nadia e Claudia, al marito l’amico Piero Spadaro e ai nipotini. Nori una donna bellissima, fiera della sua origine friulana, e dai capelli rossi, era persona generosa e dal cuore grande grande. IO e poi anche la mia Luisa la conoscevamo da circa 60 anni….frequentavo le scuole superiori a Magenta e con Piero eravamo tra gli studenti ribelli prima magentini poi milanesi, e la Nori era li’ con noi, una presenza saggia gentile e quindi fondamentale. Poi e’ sempre stata con noi con idee antifasciste e pacifiste, e persino nel progetto di soccorso ai bambini rumeni abbandonati.

Non volevo crederci quando ci hanno avvisati che Nori non riusciva piu’ a resistere al male crudele che l’aveva colpita …..ma invece da ieri Nori ha raggiunto la mia povera Luisa e adesso il Buon Gesu’ veglia su di loro. Questa e’ l’ultima foto (*vedi immagine in evidenza Nori è la seconda signora seduta sulla sinistra della tavolata) che li ritrae insieme credo oltre 5 anni orsono e che abbiamo scelta per ricordarla a tutti coloro che vogliono tenerla per sempre nel loro cuore”. Con queste parole anche l’amico di una vita Antonio Oldani ricorda Nori Di Fant Spadaro.

Sabato 2 Agosto, alle ore 11, presso la Casa Funeraria a Robecco sul Naviglio, si terrà l’ultimo saluto alla cara Nori. Quindi, la cremazione.

Tutta la redazione di Ticino Notizie si unisce in questo momento di cordoglio esprimendo la propria vicinanza all’amico Piero Spadaro e a tutti i familiari

F.V.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia