BANFF Mountain Film Festival World Tour Italia 2026, l’avventura in città

Gen 30, 2026 - 04:30
 0
BANFF Mountain Film Festival World Tour Italia 2026, l’avventura in città

Milano, 29 gen. (askanews) – Dal Canada all’Italia, passando per la Svizzera italiana. Il BANFF Mountain Film Festival World Tour torna nel 2026 con la sua quattordicesima edizione italiana, portando sul grande schermo una selezione dei film premiati e finalisti del festival canadese di riferimento per il cinema di montagna, dell’avventura e degli sport outdoor.

Il tour arriva in un momento simbolico: il BANFF Mountain Film Festival ha appena celebrato cinquant’anni di storia, mezzo secolo di racconti che hanno contribuito a costruire una cultura della montagna capace di dialogare con il presente. Da questo patrimonio nasce il World Tour, attivo dal 1981 a livello globale e dal 2013 anche in Italia, con l’obiettivo di portare queste storie fuori dai contesti specialistici e dentro le città.

Dal 3 febbraio al 20 marzo 2026, il calendario attraversa 42 città, dalle Alpi al Sud, fino alla Sicilia, ai piedi dell’Etna. L’apertura è prevista a Milano, al Teatro Carcano, punto di partenza di un viaggio che unisce geografie lontane e pubblici diversi.

L’edizione 2026 propone uno sguardo contemporaneo sull’avventura. L’impresa sportiva resta centrale, ma diventa anche scelta, relazione, modo di stare nei luoghi. I film raccontano ambienti estremi e territori remoti, mettono al centro il rapporto tra l’uomo e la montagna, la capacità di leggere il paesaggio e di muoversi al suo interno con attenzione e consapevolezza.

Il filo conduttore del programma è la linea. Negli sport outdoor è la traccia immaginata prima di essere percorsa, il passaggio che nasce dall’osservazione e dall’ascolto dell’ambiente. Al BANFF 2026 la linea prende molte forme: è il segno degli sci su pendii remoti, la traiettoria su una grande parete, il passaggio fragile sul ghiaccio che cambia, la rotta aperta in territori poco esplorati, il disegno che collega passato e presente. Le storie spaziano dallo sci estremo all’alpinismo, dall’arrampicata su ghiaccio al kayak in acque bianche, fino alla mountain bike e all’esplorazione, attraversando luoghi che vanno dal Giappone all’Islanda, dal Nepal al Gabon, dalle Rocky Mountain al massiccio del Monte Bianco.

Le narrazioni evitano l’effetto cartolina. Accanto alla performance sportiva emergono temi più ampi: il cambiamento degli ambienti naturali, il rapporto con il rischio, la memoria dei luoghi, la responsabilità individuale e collettiva verso territori fragili. Film che parlano agli sportivi, ma anche a chi guarda alla montagna come spazio di ispirazione, limite e scoperta.

Il BANFF Mountain Film Festival World Tour Italia è anche un’esperienza collettiva. Tappa dopo tappa costruisce una community fatta di appassionati, professionisti della montagna e semplici curiosi, uniti dal desiderio di condividere storie e domande sul nostro rapporto con l’ambiente. In molte città il programma sarà arricchito da incontri con ospiti speciali, chiamati a dialogare con il pubblico sulle opere e sui contesti che le hanno generate.

Alla première di Milano del 3 febbraio, al Teatro Carcano, è previsto un pre-evento speciale con Jeff Mercier, protagonista di Ephemeral. Guida alpina, membro del PGHM e ice climber di livello internazionale, Mercier racconterà l’esperienza vissuta nel film tra arrampicate su ghiaccio estremo, ambienti instabili e decisioni prese in condizioni in continuo cambiamento, dove l’effimero diventa parte dell’azione. A Torino sarà invece presente David Arnaud, regista di Gabon Uncharted, per accompagnare il pubblico dietro le quinte di una spedizione in kayak lungo un fiume inesplorato nella giungla del Gabon.

“Il BANFF Mountain Film Festival World Tour è prima di tutto una comunità, che si riconosce in un certo modo di guardare la montagna e di viverla”, afferma Alessandra Raggio, CEO di Itaca the Outdoor Community, organizzatrice dell’evento. “I film sono il punto di partenza: quello che conta è lo spazio che si crea tra le persone, il dialogo che nasce in sala e continua anche fuori, tappa dopo tappa”.

[Dal 3 febbraio al 20 marzo in 42 città tra cinema, ospiti e storie di montagna|PN_20260129_00021|rg00|https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260129_120622_29EC8FC4.jpg|29/01/2026 12:06:29|BANFF Mountain Film Festival World Tour Italia 2026, l’avventura in città|BANFF Mountain Film Festival World Tour Italia 2026|Cultura, Regionali]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia