Vigliotti (Bei) a Nova: “Sempre più frequenti gli eventi calamitosi, bisogna attrezzarsi a prevenirli”
Gli eventi calamitosi “saranno purtroppo sempre più frequenti” in futuro e “bisogna attrezzarsi a prevenirli”. Lo ha detto la vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (Bei), Gelsomina Vigliotti, interpellata da “Agenzia Nova” a margine della presentazione delle attività del gruppo in Italia nel 2025.
[This post contains video, click to play]
“La Bei ha avuto purtroppo esperienza in Italia e in Europa” nell’intervento dopo grandi disastri o calamità naturali”, perché “sempre di più vediamo come è necessario fare degli investimenti di adattamento a questi disastri”, ha spiegato. “Un euro speso in prevenzione permette di risparmiarne 6 nella ricostruzione”, ha proseguito Vigliotti. “Quello che di più stiamo sperimentando, l’abbiamo fatto a Ischia e nei Campi Flegrei, è avere una mappatura dei rischi”, individuare gli interventi necessari “e fornire la finanza per fare queste operazioni”, ha aggiunto.
“In Europa c’è tantissima base scientifica, in termini di brevetti e di capacità di sviluppo di idee innovative ma la difficoltà arriva nel tradurle in attività imprenditoriali”, ha proseguito la vicepresidente. “Ancora più complicato è sviluppare queste attività su una scala più grande, dove sono necessari investimenti sempre maggiori. Mancano attori in grado di fornire la finanza necessaria, e insieme ai Paesi europei, al Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e alla Bei stiamo pensando a come sviluppare queste capacità e far crescere “fondi europei che possano investire nelle imprese più grandi, in grado di affermarsi sul mercato come dei campioni”, ha osservato.
In Ucraina la Bei è intervenuta “dal primo momento dello scoppio della guerra, forte della propria esperienza nel Paese”, ha detto Vigliotti. “Abbiamo aiutato gli enti locali a supportare i servizi pubblici”, così come le piccole e medie imprese, e nell’ultimo anno “ci siamo concentrati sempre di più sulla fornitura di energia”. Abbiamo appena approvato un nuovo investimento che permetterà a Kiev di avere maggiore energia “in un momento difficile”, ha rivelato.
Nel 2025 la Bei ha investito 4 miliardi di euro in sicurezza e difesa e come obiettivo per l’anno in corso c’è quello di arrivare al 5 per cento dell’attività complessiva del gruppo. “Siamo presenti in tutti quei settori di primario e secondario utilizzo per il comparto della difesa, ha osservato Vigliotti, e “ci sono tantissime possibilità di investimento”. “Vogliamo dare il nostro contributo andando a sostenere quelle attività che possano rendere sempre più pronta l’Europa dal punto di vista la sicurezza”, così da affrontare gli impegni in organizzazioni internazionali come la Nato.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Vigliotti (Bei) a Nova: “Sempre più frequenti gli eventi calamitosi, bisogna attrezzarsi a prevenirli” proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




