Social Master Class a metà percorso: già 340 partecipanti
Ringrazio Fondazione Sodalitas per avermi dato l’opportunità di partecipare a questi incontri. La Social Master Class è stata un luogo di pensiero denso, dove la complessità dei temi non è stata semplificata, ma accompagnata da concretezza grazie alle preziose testimonianze di altri enti». Le parole di Giulia Bugnoni, consigliere del comitato di Opes Varese – Organizzazione per l’educazione allo sport), raccontano con immediatezza come sta andando la sesta edizione della Social Master Class dopo i primi otto dei 16 webinar gratuiti rivolti a organizzazioni non profit, con l’obiettivo di rafforzare competenze strategiche e manageriali.
Buon cammino
Al giro di boa, i partecipanti complessivi sono già stati 340. Con 147 organizzazioni non profit coinvolte, di cui il 74% del nord, il 14% del centro e il 7% dal sud. Numeri che stanno confermando il ruolo di riferimento di questo percorso nella formazione gratuita per il Terzo Settore per lo sviluppo di alcune competenze chiave: fundraising e strumenti digitali; approccio strategico alla comunicazione; finanza sociale; bilancio sociale e misurazione dell’impatto; gestione di progetti complessi; risorse umane; partnership e operatività in rete.
Con le aziende
Il filo conduttore della sesta edizione è la creazione di partnership di valore, sviluppato grazie alle imprese associate a Fondazione Sodalitas, che partecipano ai vari incontri coordinati dalla Fondazione: Assolombarda, Consulnet/Sircle, Edenred, EY, Fondazione Snam, Hogan Lovells Studio Legale, Intesa Sanpaolo, KPMG, Let’s Donation e Sofidel. Le novità introdotte dai primi otto webinar sono partite dalla raccolta fondi, con approfondimenti su strategie di corporate fundraising e sugli strumenti digitali.
Un focus importante ha riguardato l’intelligenza artificiale, in particolare sulle nuove applicazioni per potenziare raccolta fondi e gestione delle attività. Terzo elemento di novità, la composizione tematica innovativa per un Terzo Settore che si confronta con esperienze di business per partnership strategiche.
Fino a marzo
La Social Master Class proseguirà fino a marzo 2026 con nuovi incontri dedicati a:comunicazione efficace; strumenti di finanza sociale; analisi e simulazione dei bilanci; diversity & inclusion e partnership tra profit e non profit; risorse umane, leadership, organizzazione e performance management; impatto sociale.
Il prossimo appuntamento è in programma il 4 febbraio prossimo, con un’overview sugli strumenti di finanza sociale. Per il calendario aggiornato e l’iscrizione gratuita ai prossimi webinar clicca qui.

Foto in apertura da Unspalsh.
L'articolo Social Master Class a metà percorso: già 340 partecipanti proviene da Vita.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




