Dopo un trimestre positivo: Kontoor Brands alza le previsioni di fatturato

Agosto 8, 2025 - 05:30
 0
Dopo un trimestre positivo: Kontoor Brands alza le previsioni di fatturato
Negozio congiunto di Lee e Wrangler a Berlino
Negozio congiunto di Lee e Wrangler a Berlino Foto: Kontoor Brands

Il fornitore di abbigliamento statunitense Kontoor Brands Inc. ha registrato un inaspettato forte aumento del fatturato e degli utili nel secondo trimestre dell'esercizio 2025. Di conseguenza, l'azienda ha aggiornato giovedì le sue previsioni annuali.

Nel periodo da aprile a giugno, il fatturato del gruppo è stato di 658,3 milioni di dollari (564,8 milioni di euro), con un aumento dell'8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Il fornitore di abbigliamento outdoor Helly Hansen, la cui acquisizione è stata completata a fine maggio, ha contribuito da allora con 29 milioni di dollari al fatturato totale. Escludendo il contributo iniziale della nuova acquisizione, il fatturato del gruppo è cresciuto del 4%.

L'utile trimestrale aumenta del 43%

Il fatturato trimestrale del marchio Wrangler è aumentato del 7%, raggiungendo i 461 milioni di dollari. I ricavi del marchio Lee, invece, sono diminuiti del 6%, attestandosi a 166 milioni di dollari.

L'utile operativo è stato di 78,5 milioni di dollari, con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al netto delle partite straordinarie, l'utile operativo è aumentato del 25%, raggiungendo i 100 milioni di dollari, secondo quanto dichiarato dal gruppo. L'utile netto, che nel secondo trimestre dell'anno precedente era stato di 51,8 milioni di dollari, è aumentato del 43%, raggiungendo i 73,9 milioni di dollari (63,4 milioni di euro).

L'amministratore delegato Baxter elogia la crescita sorprendentemente robusta

Scott Baxter, amministratore delegato e presidente del gruppo, ha elogiato lo sviluppo positivo. "I nostri solidi risultati del secondo trimestre si sono basati su una crescita del fatturato organico, un'espansione del margine lordo, un'efficienza operativa e una generazione di cassa migliori del previsto", ha sottolineato in una dichiarazione. Inoltre, il contributo iniziale di Helly Hansen è stato sorprendentemente "forte".

Alla luce dei dati attuali, il management ha alzato le previsioni di fatturato per l'intero anno fiscale. Si prevede ora una crescita di circa il 19-20%, raggiungendo i 3,09-3,12 miliardi di dollari. Helly Hansen dovrebbe contribuire con 455 milioni di dollari, pari a circa 18 punti percentuali, alla crescita prevista.

L'obiettivo per l'utile operativo al netto delle partite straordinarie è ora di 443 milioni di dollari, il che significherebbe un aumento del 16% rispetto all'anno precedente. Gli effetti previsti dei recenti aumenti dei dazi doganali sono già inclusi nelle previsioni.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia