Eataly annuncia un aumento di capitale da 75 milioni di euro

Agosto 12, 2025 - 15:30
 0
Eataly annuncia un aumento di capitale da 75 milioni di euro

Eataly ha annunciato un aumento di capitale per un massimo di 75 milioni di euro. L’operazione avverrà in due parti: la prima entro il 30 novembre, la seconda entro il 30 giugno del prossimo anno. Secondo l’azienda, l’aumento di capitale è “un passo significativo” nel “consolidamento della posizione di Eataly nei mercati di riferimento e un’opportunità per sostenere i piani di sviluppo strategico sia con il nuovo format Eataly Caffè, sia in nuovo canali per raggiungere nuovi clienti”.

Le nuove aperture di Eataly

Eataly prevede di aprire nuovi punti vendita soprattutto in Nord America, a Philadelphia e West Palm Beach, negli Stati Uniti, e a Toronto, in Canada. Quanto a Eataly Caffè, è in programma una nuova apertura a New York, a Lexington Avenue, che si aggiungerà a quelle del Rockefeller Center e di Hudson Yards.

L’amministratore delegato di Eataly, Andrea Cipolloni, ha detto che “il format Eataly Caffè è stato studiato e progettato dopo l’ingresso di Investindustrial nel capitale. Il grande successo riscontrato da subito ha spinto il consiglio di amministrazione e tutti gli azionisti a dotare la società di ulteriori risorse volte ad accelerare lo sviluppo dell’interessante pipeline di aperture possibili”. Investindustrial, società di private equity fondata da Andrea Bonomi, ha comprato il 52% di Eataly dalla famiglia Farinetti nel 2022 con un investimento di 340 milioni, di cui 140 per l’acquisizione delle quote e 200 di aumento di capitale.

L’espansione nel travel retail

Grazie alla nuova operazione, ha continuato Cipolloni, Eataly potrà “accelerare ulteriormente” anche il “piano di espansione internazionale nel travel retail”. Dopo la recente apertura a Schiphol, aeroporto di Amsterdam, l’azienda conta di avere entro fine anno “uno store a Linate, che si aggiunge ai cinque a Parigi, tra Orly e Charles De Gaulle, e ai quattro a New York Jfk. Questo consoliderà la nostra presenza nei mercati chiave e porterà il brand Eataly a intercettare nuove fasce di consumatori”.

L’azienda ha chiuso il 2024 con ricavi per 684 milioni di euro e un ebitda superiore ai 50 milioni.

L’articolo Eataly annuncia un aumento di capitale da 75 milioni di euro è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News