Germania: inflazione stabile al 2,0 per cento a luglio, i prezzi dei servizi restano elevati

Il tasso di inflazione in Germania si è confermato al 2,0 per cento nel mese di luglio 2025, lo stesso valore registrato a giugno e maggio. Lo ha comunicato oggi l’Ufficio federale di statistica (Destatis), sottolineando che il calo dei prezzi dell’energia continua a contenere l’inflazione complessiva, mentre i prezzi dei servizi restano elevati (+3,1 per cento su base annua).
I prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati del 2,2 per cento, con forti rincari per frutta (+7,6 per cento), dolciumi (+5,6 per cento) e latticini (+4,1 per cento), a fronte di cali per verdure (-3,2 per cento), zucchero (-29,4 per cento) e patate (-16,1 per cento). L’energia ha segnato un ribasso del 3,4 per cento su base annua, trainato dal calo di elettricità, gasolio da riscaldamento e teleriscaldamento. L’inflazione di fondo (al netto di alimentari ed energia) è rimasta stabile al 2,7 per cento. Su base mensile, l’indice dei prezzi al consumo è salito dello 0,3 per cento, spinto da aumenti stagionali per biglietti aerei internazionali (+12,7 per cento) e pacchetti vacanze all’estero (+10,7 per cento).
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Germania: inflazione stabile al 2,0 per cento a luglio, i prezzi dei servizi restano elevati proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






