I dazi di Trump per l’Ue non entreranno in vigore oggi, ma il 7 agosto

Agosto 1, 2025 - 22:09
 0
I dazi di Trump per l’Ue non entreranno in vigore oggi, ma il 7 agosto

Donald Trump ha annunciato una nuova ondata di dazi doganali che entreranno in vigore dal 7 agosto. Il presidente degli Stati Uniti ha firmato nella notte un ordine esecutivo che impone tariffe comprese tra il dieci per cento e il quarantuno per cento su beni importati da sessantanove Paesi. I dazi più elevati riguardano i beni provenienti dalla Siria, tassati al quarantuno per cento, e dal Brasile, che sarà colpito da tariffe del cinquanta per cento su specifiche categorie merceologiche. Il Canada subirà un incremento delle tariffe fino al trentacinque per cento. 

Mentre l’Unione europea ha concordato da giorni dazi stabili al quindici per cento. Bruxelles ha deciso di congelare per sei mesi i contro-dazi previsti su beni statunitensi per un valore stimato in novantatré miliardi di euro.

In nota pubblicata poche ore dopo l’ordine esecutivo, la Casa Bianca ha chiarito che i dazi si applicheranno anche a merci considerate trasbordate, ossia prodotti riconfezionati in altri Paesi per eludere misure più severe. Tra i Paesi colpiti da nuove tariffe figurano anche Israele (quindici per cento), Taiwan (venti per cento), Turchia (quindici per cento), Vietnam (venti per cento), Pakistan (diciannove per cento) e Svizzera, salita al trentanove per cento. Il Regno Unito resta al dieci per cento, il Giappone al quindici per cento, la Corea del Sud accetta un rialzo al quindici per cento su tutti i beni inclusi i veicoli.

Una corte d’appello federale sta valutando se la legge citata dalla Casa Bianca, l’International Emergency Power Act, consenta al presidente di imporre dazi di questa portata. I giudici hanno sollevato dubbi sull’estensione dei poteri presidenziali in materia commerciale, sottolineando che la norma «non menziona esplicitamente i dazi.

L'articolo I dazi di Trump per l’Ue non entreranno in vigore oggi, ma il 7 agosto proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News