Intel Nova Lake taglia i ponti con il passato: addio alla "Family 6"

Agosto 5, 2025 - 18:30
 0
Intel Nova Lake taglia i ponti con il passato: addio alla "Family 6"

Intel si prepara a una rottura epocale con la sua architettura di processori consumer di prossima generazione, nome in codice Nova Lake. Un recente contributo di codice al kernel Linux da parte degli ingegneri dell'azienda ha svelato un cambiamento che va ben oltre il marketing: dopo quasi tre decenni, Intel abbandonerà la storica designazione "Family 6" per i suoi processori consumer, introducendo la nuova "Family 18".

Questa modifica, per quanto tecnica, è estremamente significativa. L'identificativo "Family" è un parametro fondamentale utilizzato dai sistemi operativi come Linux per riconoscere e configurare correttamente una CPU. Intel ha mantenuto costantemente la designazione "Family 6" per tutti i suoi processori consumer fin dal 1995, con l'architettura P6 (Pentium Pro, Pentium II). Il passaggio a "Family 18" indica quindi che Nova Lake rappresenta una discontinuità architetturale profonda e non un semplice aggiornamento incrementale.

La patch inviata al kernel Linux definisce due nuovi modelli sotto questa nuova famiglia: "Nova Lake" (Family 18, Model 1) e "Nova Lake L" (Family 18, Model 3). Questa mossa segue l'introduzione, nel 2024, della "Family 19", che è stata però riservata esclusivamente ai processori server Xeon 7 (architettura Diamond Rapids), lasciando intendere che "Family 18" sarà la nuova casa delle future CPU consumer.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News