La Benetana di Pierfranco Bruni: in uscita la nuova edizione 2025 tra fiaba, poesia e memoria
Torna in libreria La Benetana di Pierfranco Bruni in una nuova edizione 2025: una fiaba poetica tra nonno e nipotina che unisce memoria, fantasia e tradizione.
In uscita la nuova edizione de La Benetana di Pierfranco Bruni,
un libro tra fiaba, poesia e memoria
Arriva in libreria la seconda edizione, rivista e aggiornata, di La benetana – In metafora di bellezza di Pierfranco Bruni (Pellegrini Editore, 2025). Il libro, nato come dono dell’autore alla nipotina, torna con una veste rinnovata mantenendo intatta la sua natura fiabesca e poetica.
L’opera si apre con una tenera lettera alla Benetana – la Befana – in cui una bambina dialoga con il nonno tra capricci, promesse e fantasia. Da questo incipit affettuoso prende forma una storia che mescola fiaba e realtà, costruita attraverso una scrittura sospesa e ricca di immagini, resa ancora più evocativa dai disegni della bambina.
Un libro che unisce generazioni
La Benetana è:
-
una lettera d’amore di un nonno alla nipote;
-
una richiesta di doni alla Befana colma di tenerezza;
-
un racconto che attraversa tempo, memoria e desideri;
-
un piccolo manifesto poetico sul legame tra adulti e bambini.
Il testo propone un immaginario che è al tempo stesso familiare e simbolico. I personaggi – come Isoladalba, Pamma e Lipì – vivono situazioni che sembrano vere e fantastiche insieme, creando un’atmosfera che ricorda le grandi tradizioni narrative del Sud e del Mediterraneo.
L’autore: Pierfranco Bruni
Pierfranco Bruni, calabrese, è archeologo e dirigente del Ministero della Cultura. Presidente del Centro Studi “Francesco Grisi”, è stato membro della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’estero.
Tra i suoi incarichi più recenti:
-
Presidente della Commissione Capitale Italiana del Libro 2024
-
Presidente del Comitato Nazionale per il centenario di Manlio Sgalambro
-
Segretario unico comunicazione del Comitato Celebrazioni Eleonora Duse
Poeta, narratore e saggista, Bruni ha dedicato numerosi volumi ai protagonisti del Novecento – da Pavese a Pirandello, da D’Annunzio a Quasimodo – e studia da anni il rapporto tra parola poetica, mito mediterraneo e musica d’autore.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




