Marcolin, ricavi flat a 295,7 milioni nei primi sei mesi

Marcolin ha chiuso i primi sei mesi con vendite stabili a 295,7 milioni di euro, in calo dello 0,6% a cambi correnti, in aumento dello 0,3% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2024. In termini di marginalità il gruppo veneto specializzato nel segmento eyewear ha registrato un ebitda Adjusted di 52,3 milioni, pari al 17,7% sulle vendite nette, “risultato allineato all’esercizio precedente nonostante le complessità macroeconomiche”, si legge in una nota.
Nei primi sei mesi del 2025, le principali aree geografiche di sbocco si sono confermate Emea e Americas, che hanno registrato rispettivamente ricavi per 161,3 milioni (+7,3% a cambi correnti, +7,0% a cambi costanti) e 98,7 milioni (-7,4% a cambi correnti, -4,6% a cambi costanti). Il mercato asiatico continua a rappresentare un elevato potenziale per il gruppo nonostante una temporanea decelerazione imputabile ad un differente timing di approvvigionamento da parte dei grandi distributori, in recupero rispetto al primo trimestre 2025.
La posizione finanziaria netta adjusted ammonta a 323,1 milioni sostanzialmente allineata al 31 dicembre 2024 (pari a 321,3 mln) grazie al positivo flusso di cassa generato dall’attività operativa compensato dall’assorbimento del capitale circolante derivante dalla stagionalità del business tipica del primo semestre.
Nei primi sei mesi dell’anno, Marcolin ha rinnovato importanti accordi di licenza con Max Mara, Guess, Adidas, Gant e siglato un nuovo accordo esclusivo con Rag & Bone.
Qual è la tua reazione?






