Pier Franco Quaglieni a BookCity Milano 2025 con “Il liberale Pannunzio”
Pier Franco Quaglieni presenta “Il liberale Pannunzio” a BookCity Milano 2025, sabato 15 novembre, Sala Crotti – Pontificio Istituto Missioni Estere.
Pier Franco Quaglieni a BookCity Milano 2025 con Il liberale Pannunzio.
Tutto l’oro del mondo?
Sabato 15 novembre 2025 – ore 15.00, Sala Crotti – Pontificio Istituto Missioni Estere, Milano
Le Edizioni Pedrini tornano protagoniste a BookCity Milano 2025, la grande manifestazione dedicata al libro e alla lettura in programma dal 10 al 16 novembre. L’evento, tra i più rilevanti del panorama culturale nazionale, coinvolge oltre 3.000 autori e propone 1.350 incontri, trasformando Milano e le province lombarde in un palcoscenico diffuso della cultura e delle idee.
Il potere delle idee a BookCity Milano
Il tema di quest’anno – “Il potere delle idee, le idee del potere” – sarà il filo conduttore di una settimana di dibattiti, presentazioni e incontri che animeranno la città.
Tra gli appuntamenti più attesi, spicca la conferenza “Pannunzio tra Tocqueville, Cavour e Croce”, in programma sabato 15 novembre alle ore 15.00 presso la Sala Crotti del Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano (ingresso libero dalle 14.45).
Protagonista dell’incontro sarà Pier Franco Quaglieni, presidente del Centro Pannunzio di Torino, storico ed editorialista del Corriere della Sera. Con lui dialogheranno Stefano Bruno Galli, docente universitario ed esperto di storia delle istituzioni politiche, e la giornalista Benedetta Cosmi, che modererà la conversazione.
La presentazione del volume Il liberale Pannunzio. Tutto l’oro del mondo?
Durante l’evento sarà presentato il volume di Pier Franco Quaglieni, “Il liberale Pannunzio. Tutto l’oro del mondo?” (Edizioni Pedrini), dedicato alla figura di Mario Pannunzio (Lucca, 1910 – Roma, 1968), giornalista e scrittore, fondatore e direttore del celebre settimanale Il Mondo.
Il libro raccoglie oltre sessanta testimonianze inedite – da Norberto Bobbio a Francesco Cossiga, da Luciano Violante a Alberto Moravia, passando per Adriano Olivetti, Oriana Fallaci, Natalia Ginzburg e Romano Prodi – insieme a un prezioso carteggio inedito tra Benedetto Croce e Mario Pannunzio.
La prefazione è firmata da Jas Gawronsky, mentre la copertina è un’opera originale del maestro Ugo Nespolo.
Il volume ha inoltre ricevuto ad agosto il Premio Cavour – Risorgimento 2025, importante riconoscimento culturale nazionale.
Le Edizioni Pedrini e la partecipazione a BookCity
Le Edizioni Pedrini, casa editrice valdostana, tornano a BookCity dopo le precedenti partecipazioni al Teatro Franco Parenti, dove furono protagoniste le autrici Marina Rota e Chantal Vuillermoz con le letture del maestro Oreste Valente.
La nuova sede – la prestigiosa Sala Crotti del PIME – rappresenta un ulteriore riconoscimento del valore e della costanza con cui l’editore promuove la cultura, il dibattito civile e la memoria del pensiero liberale.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




