Tesla vuole entrare nel mercato energetico del Regno Unito

Agosto 12, 2025 - 15:30
 0
Tesla vuole entrare nel mercato energetico del Regno Unito

Tesla vuole entrare nel mercato dell’energia del Regno Unito. A fine luglio l’azienda guidata da Elon Musk ha richiesto all’Ofgem, l’ente regolatore britannico, la licenza per fornire elettricità alle case e alle aziende di Inghilterra, Scozia e Galles. Lo riporta la Bbc, secondo la quale Tesla, se avrà via libera, potrebbe cominciare l’attività già nel 2026.

Tesla e l’energia

Tesla opera già nel mercato energetico del Texas, dove permette ai proprietari delle sue auto di ricaricarle e rivendere l’energia in eccesso. È possibile che abbia in mente un modello analogo per il Regno Unito, dove ha già venduto circa 250mila veicoli e decine di migliaia di batterie a uso domestico.

Di norma, scrive sempre la Bbc, Ofgem impiega fino a nove mesi per pronunciarsi sulle richieste di licenza.

Oltre le auto

L’interesse per il mercato energetico britannico conferma l’intenzione di Musk di diversificare sempre di più l’attività di Tesla. Negli ultimi mesi le vendite sono precipitate: a inizio luglio l’azienda ha comunicato di avere consegnato 384.122 veicoli nel secondo trimestre, con un calo del 13% rispetto allo stesso periodo del 2024. La diminuzione dei ricavi è stata del 12%, la peggiore degli ultimi dieci anni. Musk ha fatto sapere di avere abbandonato gli obiettivi di vendite fissati per il 2025 e ha ammesso che all’orizzonte potrebbero esserci altri “trimestri difficili”.

Negli ultimi mesi Musk – che rimane comunque in testa alla classifica delle persone più ricche del mondo, con un patrimonio di 413,2 miliardi di dollari – ha parlato di come veda il futuro di Tesla sempre più orientato verso i robotaxi, l’intelligenza artificiale e i robot umanoidi.

L’articolo Tesla vuole entrare nel mercato energetico del Regno Unito è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News