Torna Mamballa!, la Caccia al Tesoro in auto che accende Varese per una notte


Ritorna, in occasione della tradizionale Festa Parrocchiale di Giubiano, Mamballa! la Caccia al Tesoro più girovaga di Varese, che trasforma la città per una sera nel teatro di una grande caccia al tesoro dove decine di squadre in auto si sfidano a colpi di enigmi, indizi e viaggi frenetici da una parte all’altra della città giardino,
L’evento, che si terrà sabato 20 settembre 2025, ed è ormai giunto alla sua la ventiquattresima edizione, negli anni ha visto la partecipazione di oltre 3000 persone, proponendo oltre 80 indizi da risolvere e 350 premi (tra cui weekend in località turistiche e buoni regalo per diverse attività della zona), ma soprattutto scatenando centinaia di team in macchina per la città di Varese.
La Caccia al Tesoro è infatti un percorso di diverse tappe, posizionate in diversi luoghi del comune di Varese e raggiungibili solo dopo aver identificato la corretta posizione tramite la risoluzione logica di indizi consegnati ai giocatori.
I partecipanti, una volta giunti alla tappa, la cui posizione è indicata dall’indizio, devono svolgere prove di diverso genere (cultura, abilità, fortuna…) al termine delle quali viene loro consegnato l’indizio per identificare la posizione della successiva tappa. La Caccia al Tesoro non è una gara di velocità; vince la squadra che accumula più punti fornendo la corretta risoluzione logica degli indizi e ottenendo un punteggio elevato nella classifica di ogni prova.
COME PARTECIPARE
Per partecipare all’evento è necessario effettuare una preiscrizione online, che garantisce il posto e consente di pagare la quota di iscrizione per via telematica. La squadra risulta preiscritta solo dopo il completamento del pagamento e la ricezione della email di conferma (il contributo è di 65€ a squadra). La quota di partecipazione include il materiale necessario allo svolgimento del gioco.
L’iscrizione viene poi completata presso l’oratorio di Giubiano (in via Malta, 18 a Varese) venerdì 12 o sabato 13 settembre dalle 19 alle 21, con la consegna del modulo di iscrizione firmato da tutti i giocatori. Durante questa fase, vengono forniti alla squadra badge e magliette. La foto di squadra deve essere inviata entro le 23:59 di mercoledì 17 settembre, pena una penalità sul punteggio finale. Se il numero massimo di squadre viene raggiunto, le successive vengono inserite in lista d’attesa e avvisate in caso di rinunce.
Per ulteriori dettagli e per preiscriversi all’evento, visitate il sito ufficiale: www.mamballa.it
L'articolo La cosa più buona della Sagra della Patata di Cunardo non è fatta di patate sembra essere il primo su VareseNews.
Qual è la tua reazione?






