Windows 11, il Pannello di Controllo è sempre più vuoto
Continua la lenta ma inesorabile migrazione delle impostazioni di Windows 11 dal vetusto Pannello di Controllo alla più moderna e attuale app Impostazioni: nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato agli Insider nei canali Dev e Beta (rispettivamente la 26200.5742 e la 26120.5742) una nuova build del sistema operativo in cui diverse opzioni e funzioni relative a lingua e data/ora sono state “promosse”. Ecco un elenco preciso di tutti gli spostamenti:
- In Impostazioni > Data e Lingua > Data e ora è possibile aggiungere più orologi da mostrare nel system tray, l’area a destra della Taskbar. L’impostazione è disponibile nella sezione espandibile (chiusa per default) relativa alla visualizzazione dell’orologio nel tray.
- Sempre nella stessa pagina è stato reso possibile cambiare il server per la sincronizzazione di data e ora.
- Sempre nella stessa pagina sono state spostate le opzioni per impostare il formato preferito della data (per esempio giorno/mese/anno, mese/giorno/anno e così via). Queste erano già disponbili nell’app Impostazioi, ma erano in un’altra sezione. È anche possibile modificare la visualizzazione a 24 ore o AM/PM.
- Impostazioni > Data e Lingua > Lingua e regione è ora possibile modificare la formattazione di numeri e valute. Le opzioni si trovano nella sezione Regione.
- Sempre nella stessa pagina è possibile abilitare lo standard di decodifica dei caratteri Unicode UTF-8 per un supporto più ampio alle lingue di tutto il mondo.
- Sempre nella stessa pagina, sezione Ulteriori impostazioni, è possibile applicare le impostazioni attuali su lingua e località anche alla pagina di benvenuto e a quella dell’account di sistema.
- In Impostazioni > Accessibilità > Tastiera è possibile modificare la velocità e il ritardo di ripetizione (quanto in fretta viene ripetuto un carattere se si tiene premuto il relativo tasto e dopo quanti secondi inizia la ripetizione).
- In Impostazioni > Accessibilità > Cursore è possibile impostare la velocità di intermittenza del cursore di testo.
Tra le altre novità della build vale la pena segnalare un restyling della schermata che viene mostrata quando il sistema operativo non è in grado di aprire un programma; inoltre, solo per la beta Dev, è disponibile una nuova grafica anche per la sezione del menu Start dedicata all’integrazione del proprio smartphone Android o iOS.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






