5 buoni motivi per far proprio l’azzurro, il colore più gettonato dell’estate 2025

Agosto 12, 2025 - 14:01
 0
5 buoni motivi per far proprio l’azzurro, il colore più gettonato dell’estate 2025

L’azzurro pastello è un colore versatile. Tenero e sofisticato, fresco e vivace, è la nuance di tendenza della moda estate 2025. Complice il suo spirito trasversale e quella naturale affinità con il cielo limpido e il mare sinonimo di vacanze, è entrato di diritto nel guardaroba. Che si tratti di una camicia in lino, un blazer destrutturato o un abitino romantico,  si abbina con facilità a qualsiasi look.

10 colori di tendenza per la P/E 2025: il video dalle sfilate

Non è necessario essere in barca o in un resort per indossarlo: basta saperlo scegliere (e abbinare) con i capi giusti. Ecco 10 motivi per cui questa tonalità di azzurro è destinata a dominare la scena dell’estate 2025. E gli spunti per indossarla in modo originale.

Valorizza tutte, ma proprio tutte

C’è chi lo ama da sempre e chi lo ha snobbato fino ad oggi ma lo riscopre nell’estate 2025: l’azzurro riesce nell’impresa di donare a ogni tipo di incarnato. Su pelli chiare regala un effetto etereo, su carnagioni scure illumina come una pennellata di luce.

Ralph Lauren Spring Summer 2025

La versione polvere è ultra-chic per le bionde, il carta da zucchero è perfetto per le more, mentre il pastello in senso stretto sta d’incanto alle rosse. Il consiglio? Provare l’effetto tono su tono: camicia impalpabile e pantalone a palazzo celeste per un risultato sofisticato senza sforzo.

Fa subito vacanza (anche in città)

C’è bisogno di una fuga? Bastano un top azzurro e una borsa in paglia per entrare mentalmente in modalità “ferie” anche se non è ancora il momento. L’azzurro ha il potere di evocare le tanto agognate vacanze, forse perché il colore del mare, anche quando si è bloccate nel traffico cittadino.

Un vestitino in lino celeste abbinato a sandali in cuoio e grandi occhiali da sole è l’uniforme ideale per sentirsi in vacanza anche il lunedì mattina in pieno centro a Milano. In alternativa si può osare un completo azzurro o un blazer celeste come quello di Ermanno Scervino.

È una valida alternativa al bianco

Chanel Spring Summer 2025


Tutti amano il bianco d’estate, ma alle volte si ha voglia di cambiare e osare qualcosa di nuovo ma altrettanto delicato. L’azzurro, nell’estate 2025, è quella scelta raffinata e originale che resta luminosa ma con un twist in più. Perfetto nelle occasioni formali ma anche in versione easy come un crop top su un paio di shorts per l’aperitivo del venerdì. E per chi vuole puntare sul classico, l’accoppiata bianco + azzurro è intramontabile e fa subito Côte d’Azur.

Si abbina con tutto

Ci sono colori complicati, che costringono a pensare e ripensare (troppo) davanti all’armadio. L’azzurro non è tra questi. Sta benissimo con il bianco, certo, ma sorprende con il verde menta, il sabbia, l’arancione, il rosso corallo, il giallo burro e persino con il marrone cioccolato. Gli accessori? Oro, argento, cuoio e rafia: ogni materiale trova nell’azzurro un alleato naturale. Un consiglio per le indecise: partire da un pezzo essenziale del look come una camicia o un top azzurro e costruire il resto del look intorno. Se si vuole osare si può fare dei giochi di contrasti con gli accessori, ad esempio l’abito svolazzante di Stella McCartney sarebbe perfetto con un paio di sandali piatti arancio.

È romantico, senza esagerare

 

Luisa Beccaria Spring Summer 2025

C’è romanticismo e romanticismo. Quello dell’azzurro è discreto, mai sdolcinato. Fa pensare ai fiori di campo e ai cieli d’inizio giugno. È il colore giusto per dare un tocco dolce ma moderno a ogni outfit. Un leggero top azzurro, come quello di Blumarine, su una gonna lunga floreale fa subito girly in modo raffinato, mentre una blusa in chiffon celeste con maniche a sbuffo ricorda la coolness di Chloè per la primavera estate 2025, perfetta per chi ama farsi notare con grazia. L’azzurro inoltre è un colore adattissimo per un abito da indossare a un matrimonio, esempio da copiare come mood è quello di Luisa Beccaria.

The post 5 buoni motivi per far proprio l’azzurro, il colore più gettonato dell’estate 2025 appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News