Amazon, anche i datacenter fanno la loro parte verso le emissioni zero

Agosto 10, 2025 - 21:00
 0
Amazon, anche i datacenter fanno la loro parte verso le emissioni zero

Amazon Web Services accelera sulla sostenibilità dei propri data center, con un approccio che unisce innovazione tecnologica e responsabilità ambientale. Al centro di questa strategia ci sono i centri re:Cycle Reverse Logistics, strutture di Amazon stessa dedicate al recupero e alla gestione dell’hardware dismesso, che nel 2024 hanno permesso di deviare oltre il 99% dei rack dalle discariche.

L’iniziativa di economia circolare di AWS si fonda su tre pilastri chiave: Design Better, Operate Longer, Recover More. Gli obiettivi sono in sostanza: massimizzare l’efficienza delle risorse, ridurre sprechi e contenere le emissioni, in linea con l’impegno di Amazon a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040.

Sul fronte del design, AWS collabora con i fornitori per ridurre materiali in eccesso, aumentare la riparabilità e introdurre più plastica riciclata o biobased (almeno il 30% in componenti come condotti dell’aria o supporti per SSD). Questo approccio mira a prolungare la vita dell’hardware fin dalla fase di progettazione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News