Amazon Kuiper: la sfida a Starlink parte dall'Australia

Agosto 5, 2025 - 18:30
 0
Amazon Kuiper: la sfida a Starlink parte dall'Australia

Il settore della connettività internet via satellite finora è stato dominato da Starlink di SpaceX, ma un nuovo e ambizioso contendente sta finalmente muovendo i suoi primi, significativi passi. Stiamo parlando di Project Kuiper, l'iniziativa di Amazon che mira a portare la banda larga in ogni angolo del pianeta.

Sebbene il progetto sia ancora nelle sue fasi iniziali rispetto al rivale, con soli 78 satelliti in orbita contro gli oltre 8.000 di Starlink, Amazon ha appena siglato un accordo che ne delinea chiaramente le intenzioni e il potenziale. L'azienda ha infatti annunciato la sua prima grande partnership strategica con la National Broadband Network Company (NBN Co), l'azienda statale australiana per la banda larga, segnando un momento cruciale per il futuro della connettività globale.

Questa collaborazione porterà la rete di Amazon a fornire accesso a internet a più di 300.000 clienti idonei che vivono nelle vaste e remote aree rurali dell'Australia, con l'obiettivo di attivare il servizio entro la metà del 2026.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News