Anima Nerd: Metal Gear Solid – Solid Snake Grand-Scale Bust | First 4 Figures

Agosto 14, 2025 - 01:00
 0
Anima Nerd: Metal Gear Solid – Solid Snake Grand-Scale Bust | First 4 Figures

Metal Gear Solid è immortale! Una di quelle opere che ti lasciano un’impronta, un vero e proprio segno ben distinguibile nel tempo. Infatti non è una coincidenza che la carriera di svariate migliaia di videogiocatori sia iniziata proprio da qui, da una PlayStation 1 e una copia di Metal Gear Solid. Chi vi scrive poi lo sa (abbastanza) bene, dato che sta ascoltando la OST originale mentre dà vita a questo nuovo appuntamento di Anima Nerd, dedicato, neanche a dirlo, all’inimitabile Solid Snake.

Un personaggio amatissimo, nato dalla mente visionaria di Kojima-sensei, un soldato spia specializzato in operazioni di infiltrazione, nonché abilissimo mercenario. E noi, come videogiocatori, non possiamo che ammirarlo: il suo quoziente intellettivo è di 180 (mica poco!) e può parlare in modo spigliato ben sei lingue. Pane al pane, vino al vino, David (il suo vero nome) è considerato l’uomo che rende l’impossibile una realtà.

Stiamo forse tessendo un po’ troppo le lodi? Può darsi, ma capiteci: per noi Solid Snake è un po’ una figura di riferimento, un simbolo, un po’ come Super Mario nel mondo dei videogiochi Nintendo (anche se le loro capacità sono ben diverse). Potremo stare ore e ore a parlare di Metal Gear Solid (e se avete nostalgia del primo, potete recuperarlo qui), ma crediamo sia arrivato il momento di introdurvi ufficialmente questa “new entry” di Anima Nerd.

I nostri cuori da appassionati si sono rivolti verso il busto denominato Solid Snake Grand-Scale Bust di First 4 Figure. Si tratta di una riproduzione estremamente dettagliata, alta all’incirca 31 cm e dal peso abbastanza considerevole, più di 3 kilogrammi.

Pronti ad infiltrarvi in Shadow Moses in un’operazione segreta in solitaria? O meglio, era quello che credeva Snake prima di iniziare la sua eroica missione. In ogni caso, il busto di First 4 Figure è riuscito a immortalare David durante una delle sue gesta: un’impresa non facile!

Gli ultimi articoli di Anima Nerd:


Come potreste aver intuito, questo busto del leggendario mercenario è stato realizzato con una cura davvero certosina, a partire proprio dai tratti somatici del viso estremamente fedeli. L’idea si ispira a Snake quando si mette in comunicazione via radio con i vari alleati, rappresentato con monitor a fosfori verdi del primo videogioco (infatti, ne esiste anche una variante verde sul mercato).

Il busto di Solid Snake è stato realizzato in resina, uno dei materiali migliori quando si vuole produrre un prodotto di questa levatura, con dei dettagli pressocché incredibili: qualora si facesse lo zoom sulle foto del prodotto, sul viso di cui vi parlavamo poc’anzi, si può notare quanta beltà risiede nella riproduzione delle ciglia. Potrebbe sembrare un piccolissimo dettaglio, ma ogni buon collezionista sa perfettamente quanto sia fondamentale la precisione nelle cose che sembrano più superflue.

Da quello che notiamo, oltre al viso e ai capelli perfettamente pettinati all’indietro e tenuti dall’iconica bandana, la divisa di Snake (passateci il termine) sembra davvero autentica. All’occhio sembra di vedere un tessuto reale, con tanto di texture e cuciture al punto giusto.


Del resto, non è la prima volta che First 4 Figure ci delizia con statue tratte dall’universo di Metal Gear Solid, quindi l’esperienza di certo non gli manca. Ci riferiamo a quella di Solid Snake appoggiato al muro e a Psycho Mantis, in tutte le loro “grandezze”.

Più di recente, invece, è stata annunciata la statua di Big Boss (Naked Snake), direttamente da Metal Gear Solid 3. Quest’ultima, ispirata al finale del videogioco Snake Eater (tra l’altro, con tanto di remake in arrivo tra qualche giorno su PS5, Xbox Series X e PC) è prodotta in edizione limitata/numerata e scheda di autenticazione (la trovate in pre-order qui).


Sulle parti laterali, il busto, come giusto che sia, è stato levigato e appoggiato delicatamente su una basetta che richiama i colori iconici della serie. Sulla parte frontale del supporto, invece, una bella targa con la serie di appartenenza: Metal Gear Solid.

Il prodotto in questione, reperibile anche online e spedito accuratamente con pluriball e bolle anti-urto, non ha bisogno di ulteriori commenti da parte nostra. Crediamo che, su ogni mensola dei collezionisti e amanti di Metal Gear Solid, faccia la sua notevole figura.

Qualcuno potrebbe anche pensare che prima o poi possa parlare per quanto sia realistico, ma ci teniamo a dirlo (ironicamente, si intende): se mai prenderà vita, lo farà con doppiaggio della versione italiana. La storia e il meme in un unico grande binomio… indimenticabile!


The post Anima Nerd: Metal Gear Solid – Solid Snake Grand-Scale Bust | First 4 Figures appeared first on GameSoul.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News