Bouledogue francese albino: caratteristiche di un cane pericolosamente “alla moda”

Quali sono le caratteristiche del bouledogue francese albino e perché si tratta di un cane pericolosamente “alla moda”?
Negli ultimi tempi sembra che il Bulldog francese sia uno dei 5 cani più adottati in Europa e uno dei primi 4 cani più adottati negli Stati Uniti. Questa tendenza però, specialmente quando si tratta del Bouledogue francese albino, celerebbe dietro di sé una mancata conoscenza delle problematiche affini a questa razza di cani e le conseguenze che un’adozione in massa potrebbe comportare in futuro.
Bouledogue francese albino: curiosità e caratteristiche del cane
Alle malattie più comuni del Bulldog francese si aggiungerebbero infatti anche altre patologie – tipiche del Bouledogue francese albino – e che secondo i veterinari sarebbero essere impossibili da ignorare al momento dell’adozione.
Al Bulldog francese blu merle, il più raro, segue il Bouledogue francese albino: cane molto richiesto in UE e negli USA per il biancore del suo manto. In pochi sanno però che questo colorito sia dovuto in realtà a un serio problema dermatologico e, più nello specifico, a un’importante assenza di melanina nel loro organismo.
Ci sono altri contenuti per te:
- Interessanti aneddoti sul Frenchie: curiosità sul Bulldog francese
- Lui è il cane più basso del mondo: è davvero minuscolo
Un simile discorso sembra valere anche per la rara pigmentazione dei loro occhi. Il colore chiaro delle iridi di questi cani infatti risponderebbe anch’esso a una patologia ben precisa. Una problematica stavolta visiva e riguardante la loro cecità spesso riscontrata dai veterinari dai primi mesi di vita all’età adulta.
Bull francese albino: perché è una moda pericolosa
Quando si parla di Bouledogue francese albino si parla anche di una moda innescata in questi anni da una decisione pericolosa. Ovvero dall’abitudine ormai piuttosto consolidata, specialmente in Occidente, di adottare questa razza di cani promuovendone il suo rinnovamento. Se però l’albinismo resta un fatto ereditario continuare a promuovere le adozioni di questa razza equivarrebbe, secondo gli esperti, a rispondere a una volontà – seppur molto spesso inconsapevole – di prolungare all’esasperazione le sofferenze di questi quattro zampe brachicefali.
Allevamento, adozione di massa e mercato nero sembrano convergere in un’unica direzione anche in Italia, incrementando così una spaventosa tendenza: quella di far valere di più un capriccio umano, e un arricchimento dei suoi promotori, rispetto che il benessere a lungo termine di animali domestici interessanti da simili patologie. La sensibilizzazione e l’informazione a tal proposito risulta essere ancora uno step fondamentale per provare a disincentivare l’allevamento e la vendita illegale di cani brachicefali in più continenti.
L'articolo Bouledogue francese albino: caratteristiche di un cane pericolosamente “alla moda” è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?






