Gemini Deep Research si aggiorna: arrivano grafici e modelli interattivi
Google continua a rafforzare le funzionalità avanzate della sua app Gemini e lo fa puntando su un aspetto sempre più centrale per l’uso quotidiano dell’AI: la capacità di rendere comprensibili informazioni complesse attraverso elementi visivi. Con l’ultimo aggiornamento, Gemini Deep Research è ora in grado di generare non solo testi dettagliati, ma anche immagini personalizzate, grafici, diagrammi e vere e proprie simulazioni interattive integrate nei report.
La novità è pensata per chi utilizza Deep Research come strumento di analisi approfondita. Fino a oggi, questa modalità consentiva di ottenere ricerche strutturate e ben organizzate, basate su più fonti e con un piano di lavoro chiaro. Ora, ai contenuti testuali si affiancano quelli che Google definisce “visual report”, ovvero report visivi progettati per trasformare dati densi e concetti articolati in elementi più immediati e facili da interpretare.
Secondo quanto spiegato da Google, Gemini può arricchire le ricerche con immagini create su misura, grafici di diverso tipo, schemi esplicativi in stile manuale e persino simulazioni dinamiche, aiutando l’utente a comprendere meglio scenari complessi, che si tratti di pianificare un budget di marketing o di esplorare teorie scientifiche avanzate. Invece di limitarsi a leggere una strategia o un modello teorico, è possibile interagire con una simulazione che mostra come cambiano i risultati al variare di alcune variabili.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




