Dakar 2026: svelato il vincitore del concorso per il design delle medaglie

Dicembre 17, 2025 - 09:00
 0
Dakar 2026: svelato il vincitore del concorso per il design delle medaglie

“The Roar of Youth”, “Il ruggito della gioventù”, un suggestivo disegno della ventiseienne spagnola Pilar Barbadillo Vicario, è stato selezionato per le medaglie dei Giochi Olimpici Giovanili (YOG) di Dakar 2026. L'opera è stata scelta da una giuria a seguito di un bando internazionale e sarà raffigurata sulle medaglie che verranno consegnate agli atleti che saliranno sul podio in Senegal.

Creato dopo una ricerca sull'arte e il simbolismo senegalesi, The Roar of Youth pone al centro del disegno un leone, che rappresenta sia il Paese ospitante sia i valori di forza e coraggio. La criniera del leone è formata da due volti simmetrici ispirati all'arte senegalese che simboleggiano l'equità e il rispetto nello sport. Ogni volto è adornato da una corona d'ulivo che ricorda le origini antiche dei Giochi Olimpici e la ricerca dell'eccellenza. Il disegno è completato da linee pulite, creando una medaglia che riflette sia la cultura locale sia i valori olimpici.

Spiegando il suo approccio, la designer Barbadillo Vicario ha dichiarato: “Quando ho progettato la medaglia, ho pensato a ciò che si vede quando la si ha già a casa. Rappresenta tutto ciò che si è realizzato nel tempo, non solo il momento in cui la si vince, ma tutto il lavoro che c'è dietro e ciò che può motivare in futuro”.

Attualmente impegnata in un master in UX/UI design, l’iberica ha descritto il momento in cui ha saputo di aver vinto come profondamente emozionante. “Non riesco proprio a spiegarlo - ha detto -. Io e le mie sorelle amiamo i Giochi Olimpici, li guardiamo sempre insieme. Mi tremavano le dita”.

Riflettendo sul significato di questo risultato, ha aggiunto: “In questo momento mi sento come se avessi vinto io stessa una di quelle medaglie. Gli atleti si esprimono attraverso lo sport, per me è un'arte. Sapere che i giovani atleti indosseranno una medaglia con il mio disegno è semplicemente incredibile”.

Volevo che la medaglia aiutasse i vincitori a ricordare dove si trovavano e cosa avevano realizzato. Si tratta di sapere che hai viaggiato, che sei stato da qualche parte e che hai raggiunto qualcosa grazie ai tuoi sforzi” ha concluso.

Il bando di concorso, lanciato nel settembre 2025, ha attirato candidature da 103 Paesi, evidenziando il forte interesse internazionale per Dakar 2026, con designer provenienti da India, Senegal, Brasile, Messico e Francia che hanno presentato il maggior numero di progetti. Oltre a vedere il suo progetto premiato agli atleti dei Giochi Olimpici Giovanili, Barbadillo Vicario sarà invitata a partecipare a Dakar 2026.

I progetti sono stati valutati da una giuria composta da Humphrey Kayange, Presidente della Commissione di Coordinamento Dakar 2026 del Comitato Olimpico Internazionale (CIO); Dante Akira Uwai, vincitore del concorso per il design delle medaglie di Gangwon 2024; l'artista olimpica Annabel Eyres; i CIO Young Leader Peniamina Percival e Pragnya Mohan; i giovani reporter del CIO Yun Su Park e Yann Durand e l'ambasciatore di Dakar 2026 Elzo Jamdong. Il presidente della Commissione di coordinamento Kayange ha presentato la raccomandazione della giuria al Comitato Esecutivo del CIO la scorsa settimana.

Secondo classificato il greco Agisilaos Kyriazis con il disegno intitolato “Il sole dei valori”, mentre il terzo posto è andato all’indiano Elizuba Joe Abraham per “La celebrazione del trionfo”.

L’altra faccia della medaglia sarà disegnata dal Comitato Organizzatore di Dakar 2026 attraverso un concorso nazionale e incorporerà elementi culturali senegalesi insieme al logo dei Giochi Olimpici Giovanili.

L'opportunità per i giovani designer di creare il dritto delle medaglie dei Giochi Olimpici Giovanili è stata introdotta per la prima volta in occasione dei primi YOG a Singapore nel 2010, quando la giapponese Setsuko Fukuzawa creò il disegno “Yes Youth Can”. Da allora, designer provenienti da Slovacchia, Romania, Indonesia, Nuova Zelanda e Brasile hanno visto le loro creazioni presentate ai giovani atleti sul podio degli YOG.

I Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026 si svolgeranno dal 31 ottobre al 13 novembre 2026 e riuniranno 2.700 dei migliori giovani atleti del mondo di età fino a 17 anni. I Giochi si svolgeranno in tre sedi: Dakar, Diamniadio e Saly.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News