Mercosur, via libera dell’Eurocamera al meccanismo di salvaguardia per gli agricoltori

Dicembre 17, 2025 - 00:02
 0
Mercosur, via libera dell’Eurocamera al meccanismo di salvaguardia per gli agricoltori

Bruxelles – Mentre i trattori degli agricoltori francesi e belgi puntano la capitale UE per la manifestazione prevista giovedì 18 dicembre, a Strasburgo l’Eurocamera dà il via libera al meccanismo di salvaguardia per le importazioni agricole che integrerebbe l’accordo commerciale UE-Mercosur. Lo fa a larga maggioranza: 431 voti a favore, 161 contrari e 70 astensioni. Oltre alla possibilità di sospendere le agevolazioni su alcuni prodotti sensibili in caso di impennate dell’import, il Parlamento europeo ha adottato un emendamento per introdurre una sorta di meccanismo di reciprocità.

“Siamo dalla parte degli agricoltori, ma penso che vada anche riconosciuto che è la prima volta nella storia dell’Unione europea in cui facciamo una legislazione specifica per le garanzie nell’applicazione di un accordo commerciale. Questa è una grande prova del fatto che facciamo il massimo per proteggere il settore agricolo“, aveva dichiarato questa mattina, prima del voto, il leader del Partito popolare europeo, Manfred Weber. L’Eurocamera ha confermato in sostanza la posizione adottata la scorsa settimana dalla commissione per il Commercio internazionale (INTA).

Il testo modifica la proposta della Commissione europea e chiede che Bruxelles avvii indagini sulla necessità di misure di protezione quando le importazioni di prodotti sensibili – come pollame o carne bovina – aumentano del 5 per cento su una media triennale (rispetto al 10 per cento su base annua). Per gli eurodeputati tali indagini dovrebbero durare un massimo di tre mesi in generale, e due mesi nel caso di prodotti sensibili.

L’emendamento più significativo rispetto alla proposta di Bruxelles riguarda il principio di reciprocità, tanto evocato da diverse capitali UE – in primis Francia e Italia – e dalle associazioni agricole di mezza Europa. In sostanza, la Commissione dovrebbe poter adottare misure di salvaguardia “qualora vi siano prove credibili che le importazioni che beneficiano di preferenze tariffarie non rispettino requisiti equivalenti in materia di ambiente, benessere animale, salute, sicurezza alimentare o tutela del lavoro applicabili ai produttori dell’Unione”.

Non abbastanza per avere a bordo il gruppo dei Conservatori e Riformisti europei (ECR) – espressione di Fratelli d’Italia, che si è astenuto – e dei Patrioti per l’Europa, guidato dalla compagine del Rassemblement National francese e di cui fa parte anche la Lega. Per la delegazione del Carroccio, le misure proposte per tutelare gli agricoltori europei dalla concorrenza di Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay sono “cosmetiche, senza soluzioni concrete“. Il rischio, avverte la Lega in una nota, è “un’invasione di prodotti a basso costo, che non rispettano gli standard fitosanitari, sociali e ambientali imposti dall’Ue ai nostri agricoltori”.

Di tutt’altro avviso la delegazione del Partito Democratico, che – in linea con il gruppo dei socialdemocratici – ha “sostenuto con convinzione” la posizione negoziale adottata oggi. I dem hanno immediatamente rilanciato: “Il Partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, non può più nascondersi. Ci aspettiamo che il che il governo italiano si prenda le sue responsabilità e faccia la sua parte in Consiglio”, si legge in una nota. Sul Mercosur l’Italia, alla conta dei voti al Consiglio dell’UE, rischia di essere decisiva.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia