Il marchio di gioielli Fabergé venduto per 50 milioni di dollari a un investitore statunitense
La società madre di Fabergé Limited, nota per le sue lussuose uova decorate, ha venduto il marchio a Smg Capital per 50 milioni di dollari. Con questa operazione, Gemfields, ora ex proprietaria della maison di gioielli, conclude la revisione strategica avviata a dicembre 2024.
Del prezzo di vendita totale, 45 milioni di dollari saranno versati a Gemfields dalla società di investimento statunitense al momento della finalizzazione della vendita, prevista per il 28 agosto. La somma rimanente verrà corrisposta tramite pagamenti trimestrali di royalty pari all'8% del fatturato di Fabergé.
Secondo il comunicato stampa di Gemfields, non si prevede che la vendita sia soggetta a processi di approvazione regolamentare o di altro tipo. I proventi saranno utilizzati dal gruppo per fornire ulteriore capitale circolante.
Cedendo il marchio e interrompendo altri progetti, Gemfields, che possiede e gestisce miniere di pietre preziose in Africa, ha dichiarato di essere ora "un'opzione di investimento più snella e mirata con un bilancio rafforzato".
Nel bilancio aziendale pubblicato l'11 aprile, è stato riportato che il patrimonio netto di Fabergé era valutato a 50,3 milioni di dollari, ma accanto a ciò le perdite hanno continuato ad aumentare, nonostante sia stato individuato un potenziale di crescita globale. Gemfields ha quindi avviato una revisione strategica dopo aver affrontato "notevoli sfide" nell'ultimo trimestre dell'anno fiscale 2024, culminando nella vendita del famoso marchio di gioielli.
Sotto la guida di Smg, una società dedicata agli investimenti in marchi premium e di lusso, si prevede che Fabergé continuerà a consolidare il proprio posizionamento nel mercato globale del lusso, secondo quanto affermato da Sergei Mosunov, ceo e proprietario dell'azienda. In una dichiarazione, ha affermato: "Fabergé continuerà a concentrarsi su gioielli, accessori e orologi e non vediamo l'ora di fornire un servizio eccezionale ai clienti al dettaglio e all'ingrosso esistenti di Fabergé e di dare un caloroso benvenuto ai nuovi appassionati del marchio".
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
Qual è la tua reazione?






