Incidente sull’autostrada A1 ad Arezzo, camion salta corsia: tre morti su un’ambulanza, oltre 10 feriti

Agosto 5, 2025 - 01:30
 0
Incidente sull’autostrada A1 ad Arezzo, camion salta corsia: tre morti su un’ambulanza, oltre 10 feriti

Un camion che effettua un improvviso salto di corsia, provocando una strage. È quanto accaduto intorno alle 11 del mattino di lunedì 4 luglio sul tratto dell’autostrada A1 tra Arezzo e Valdarno: un primo bilancio provvisorio dell’incidente è di tre morti e 18 feriti.

Secondo quanto riferisce il 118 le tre persone decedute erano tutte a bordo di un’ambulanza, rimasta coinvolta nell’incidente assieme a tre auto, un camper, un autobus e il camion che ha effettuato il salto di carreggiata. Tra i 18 feriti, uno è un codice rosso, 4 gialli, 10 verdi. Sul posto sono intervenuti i due elisoccorso Pegaso 1 e Pegaso 2, mezzi di supporto da Firenze, oltre all’automedica di Arezzo, autoinfermistica, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Attivato il protocollo maxi-emergenza.

A provocare il groviglio di lamiere sarebbe stato un tir, con un improvviso salto di corsia, andandosi così a scontrare con un altro mezzo pesante e un camper, coinvolgendo nel sinistro anche un autobus. Sul luogo dell’incidente è quindi piombata l’ambulanza della Misericordia del Valdarno, che stava trasportando un malato.

Chi sono le vittime

Le vittime sono due dei volontari a bordo dell’ambulanza, la terza vittima è il paziente trasportato.

Gianni Trappolini, 56 anni, è deceduto nello schianto assieme all’altra volontaria, la 23enne Giulia Santoni: entrambi viaggiavano nel retro dell’ambulanza insieme al paziente deceduto a sua volta nell’incidente.

“Era un terranovese doc – lo ricorda al Corriere Fiorentino l’ex deputato Stefano Mugnai, che lo conosceva – Avevamo fatto le elementari assieme. Lo ricordo come un ragazzo solare, sempre sorridente, buono. Poi negli anni l’ho sempre visto impegnato nella Misericordia di Terranuova. Negli anni in cui ero Consigliere comunale a Terranuova ero molto più presente in paese, tante volte sono stato invitato alle cene dei volontari alla Misericordia: lui c’era sempre, sempre sorridente, sempre positivo, sempre con la divisa della Confraternita”

La situazione del traffico

Il tratto tra Valdarno e Arezzo, fa sapere Autostrada per l’Italia, è chiusa. All’interno del tratto chiuso si registrano 5 km di coda verso Firenze. Autostrade informa che sono state istituite le uscite obbligatorie ad Arezzo in direzione di Firenze, con 2 km di coda da Monte San Savino e a Valdarno verso Roma, dove si sono formati 4 km di coda a partire da Incisa. A chi è diretto a Bologna si consiglia di uscire a Valdichiana percorrere la Siena-Bettolle SS326 e rientrare a Valdarno. Per lunghe percorrenze verso Roma l’uscita è a Firenze Impruneta, seguendo per Siena, e prendendo il raccordo Siena-Bettolle SS326 per rientrare a Valdichiana

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia