Kevin Warsh potrebbe essere il prossimo presidente della Federal Reserve

Gen 30, 2026 - 11:00
 0
Kevin Warsh potrebbe essere il prossimo presidente della Federal Reserve

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrebbe annunciare oggi la nomina di Kevin Warsh come nuovo presidente della Federal Reserve. L’annuncio è atteso in mattinata e, se confermato, chiuderebbe un lungo e discusso processo di selezione per sostituire Jerome Powell, il cui mandato da presidente della banca centrale americana scade a maggio. Trump ha detto giovedì sera di aver ormai preso una decisione definitiva e ha parlato di una scelta «molto rispettata» e «nota a tutti nel mondo finanziario». Nelle ultime ore diverse fonti interne all’amministrazione hanno fatto trapelare nei media americani il nome di Warsh, ex membro del consiglio della Federal Reserve, che ha incontrato il presidente alla Casa Bianca proprio giovedì.

Warsh ha fatto parte della Federal Reserve tra il 2006 e il 2011, dopo essere stato nominato dal presidente George W. Bush. In quegli anni partecipò alla gestione della crisi finanziaria globale. In seguito ha lavorato nel settore finanziario privato ed è rimasto una figura conosciuta a Wall Street. Trump lo aveva già preso in considerazione nel 2017, quando alla fine scelse Jerome Powell.

La scelta del successore di Powell è stata gestita dal segretario al Tesoro Scott Bessent e ha coinvolto inizialmente più di dieci candidati. Nelle ultime settimane erano rimasti in quattro. Oltre a Warsh, c’erano il consigliere economico della Casa Bianca Kevin Hassett, il governatore della Fed Christopher Waller e Rick Rieder, dirigente di BlackRock. 

Warsh in passato si è detto favorevole a tassi di interesse più bassi, in linea con le richieste del presidente, ma ha anche parlato della necessità di un cambiamento profondo nel funzionamento della banca centrale. Resta infine aperto il nodo del futuro di Powell, che potrebbe decidere di restare nel consiglio dei governatori fino al 2028, una scelta che secondo molti servirebbe a difendere l’autonomia dell’istituzione dalle pressioni politiche.

Da quando è tornato alla Casa Bianca, Trump ha accusato ripetutamente Powell di aver mantenuto i tassi di interesse troppo alti e chiede da tempo un taglio molto più deciso. Al momento i tassi sono compresi tra il 3,5 e il 3,75 per cento, dopo che questa settimana la Federal Reserve ha deciso di non modificarli. Trump sostiene che dovrebbero essere almeno due o tre punti più bassi.

Il Dipartimento di Giustizia ha aperto un’indagine penale su Powell per presunti costi eccessivi nei lavori di ristrutturazione della sede della banca centrale a Washington. Powell ha definito l’iniziativa un «pretesto» per esercitare pressioni politiche sulla politica monetaria.

L'articolo Kevin Warsh potrebbe essere il prossimo presidente della Federal Reserve proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News