Light of Motiram è una copia di Horizon? Sony trascina Tencent in tribunale

Vi ricordate di Light of Motiram, il nuovo gioco di Tencent che sembrava un clone spiccicato di Horizon? Ecco, a quanto pare, le forti somiglianze non sono state solo avvertite solo dai fan, dato che Sony ha deciso di passare per vie legali trascinando in tribunale la compagnia cinese per violazione di copyright.
Per Sony, Light of Motiram sarebbe un “clone spudorato” dell’amata serie di Guerrilla Games. Secondo quanto riportato nella denuncia, depositata presso un tribunale californiano il 25 luglio, il gioco di Tencent non solo includerebbe diversi elementi tratti dall’immaginario della serie Horizon, come ad esempio l’ambientazione post-apocalittica e i giganteschi animali robotici, ma anche meccaniche e anche altri componenti appartenenti all’universo della saga di Aloy. Persino il font del titolo sembra essere quasi identico a quello usato in Horizon.
Proprio per questo, Sony chiede un processo con giuria, il risarcimento fino a 150.000 dollari per ogni elemento protetto copiato e la distruzione di tutti i materiali promozionali e di sviluppo di Light of Motiram. Inoltre, il colosso nipponico ha anche aggiunto ulteriori dettagli sulla vicenda: stando a quanto dichiarato, in realtà, nel 2023 Tencent avrebbe proposto a Sony la realizzazione di un nuovo titolo ambientato nell’universo di Horizon. Richiesta che, però, sarebbe stata respinta per ben due volte.
Da lì, la decisione di Tencent di proseguire comunque con lo sviluppo del progetto. Secondo Sony, Tencent sta al momento “deliberatamente cercando di far credere a molti giocatori che Light of Motiram è il prossimo gioco della serie di Horizon.”
Sony afferma di aver cercato una soluzione alternativa negli scorsi mesi e di aver sollecitato Tencent al ritiro del progetto. Tuttavia, sembra che la comunicazioni tra le parti non abbia portato ad alcun accordo, motivo per cui Sony ha scelto poi di procedere per vie legali. Per il colosso nipponico, Tencent “ha causato e sta causando un irreparabile danno a SIE” e al proprio marchio e per questa ragione richiede un intervento immediato.
Al momento, Tencent non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale, ma la vicenda rischia di trasformarsi in uno scontro legale tra giganti dell’industria videoludica. Resta da capire se si arriverà a un accordo o se la questione proseguirà nelle aule di tribunale con la molto probabile e conseguente cancellazione del progetto.
Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click!
The post Light of Motiram è una copia di Horizon? Sony trascina Tencent in tribunale appeared first on GameSoul.it.
Qual è la tua reazione?






