L’Ue: Temu ha violato il regolamento sui servizi digitali

Bruxelles – Temu ha violato il regolamento sui servizi digitali (Digital Services Act, Dsa) non intervenendo al fine di evitare la vendita di prodotti contraffatti sulla propria piattaforma. Così rileva la Commissione europea al termine delle verifiche preliminari condotte contro l’operatore di internet. Secondo l’esecutivo comunitario gli accertamenti avviati lo scorso ottobre “hanno dimostrato che i consumatori dell’Ue corrono un rischio elevato di imbattersi in prodotti illegali sulla piattaforma“.
In particolare, continuano i servizi dell’antitrust comunitario, l’analisi di un’attività di mystery shopping condotta dalla Commissione ha rilevato che i consumatori che acquistano su Temu hanno “un’elevata probabilità” di trovare prodotti non conformi tra l’offerta, come giocattoli per bambini e piccoli dispositivi elettronici.
Ora Temu ha il compito di dimostrare il contrario e prendere gli accorgimenti del caso, perché se le conclusioni preliminari della Commissione dovessero essere confermate Bruxelles adotterà una decisione di non conformità alle regole Ue. Tale decisione potrebbe comportare sanzioni fino al 6 per cento del fatturato annuo mondiale totale del fornitore e imporre al fornitore di adottare misure per porre rimedio alla violazione.
Qual è la tua reazione?






