MediaTek Dimensity 9500, la GPU punta al podio: giochi in ray tracing oltre 100 FPS
MediaTek sembra pronta a fare un gran bel balzo avanti con il suo prossimo chip top di gamma: il Dimensity 9500 dovrebbe mostrare i muscoli soprattutto dal punto di vista della GPU, che sarà addirittura del 50% più efficiente nei consumi rispetto a quella vista sull’attuale Dimensity 9400. Anche le prestazioni miglioreranno molto: le operazioni ray tracing, per esempio, saranno velocizzate del 40% circa, il che, si prevede, permetterà di superare i 100 FPS in diversi giochi mobile che fanno uso di quella tecnica.
Queste indiscrezioni provengono dal sempre attivissimo Ice Universe, leaker generalmente molto vicino a Samsung (ma non esclusivamente) e dall’affidabilità piuttosto elevata. I grandi progressi nella grafica sono naturalmente merito “indiretto” di ARM, e del suo più recente progetto di GPU, nome in codice Drage. Ricordiamo che il mondo dei chip mobile funziona in modo un po’ diverso da quello dei più tradizionali processori per computer:
- a monte c’è un’azienda, ARM appunto, che progetta il layout di CPU e GPU;
- poi ci sono i cosiddetti chipmaker come Qualcomm, MediaTek e Samsung che integrano questi progetti in un progetto più completo, il cosiddetto system-on-chip che include canali di comunicazione, modem, controller vari e tanto altro ancora;
- infine ci sono le fonderie, come TSMC e (di nuovo) Samsung, che si occupano di produrre materialmente i system-on-chip.
Let's talk about something exciting—the Dimensity 9500's GPU performance has seen a massive upgrade, with energy efficiency improving by over 40% compared to the previous generation, and peak performance is also top-tier. Ray tracing performance has surged by more than 40%!! Even…
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






