Nuove celle solari a perovskite per interni: sei volte più efficienti

Agosto 14, 2025 - 16:00
 0
Nuove celle solari a perovskite per interni: sei volte più efficienti

Ricercatori dell’University College London, in collaborazione con team cinesi e svizzeri, hanno sviluppato celle solari a perovskite ottimizzate per la luce artificiale, capaci di generare fino a sei volte più energia rispetto ai migliori modelli commerciali attuali per ambienti interni. Una svolta che potrebbe ridurre drasticamente la necessità di sostituire le batterie in miliardi di piccoli dispositivi domestici e industriali, come telecomandi, sensori, tastiere e rilevatori di fumo.

Il segreto di questa miglioria è stato affrontare uno dei punti deboli storici della perovskite: i difetti strutturali microscopici, detti “trappole”, che limitano il flusso degli elettroni e ne riducono l’efficienza nel tempo. Il gruppo guidato da Mojtaba Abdi Jalebi, docente associato all’Institute for Materials Discovery dell’UCL, ha messo a punto una strategia chimica a tre componenti. L’aggiunta di cloruro di rubidio favorisce la crescita uniforme dei cristalli, diminuendo il numero di trappole; due sali organici, il DMOAI e il PEACl, stabilizzano invece gli ioni interni, evitando che il materiale si degradi in fasi meno performanti.

Questa combinazione ha permesso di raggiungere un’efficienza record del 37,6% nella conversione della luce a 1000 lux – tipica di un ufficio ben illuminato – in elettricità, un valore mai registrato prima per celle solari da interni. In confronto, le migliori soluzioni oggi in commercio si fermano a circa un sesto di tale rendimento.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News