Per Luisaviaroma si prospetta il ricorso alla composizione negoziata della crisi

Agosto 13, 2025 - 07:30
 0
Per Luisaviaroma si prospetta il ricorso alla composizione negoziata della crisi
Negozio Luisaviaroma
Negozio Luisaviaroma Credits: LuisaViaRoma

Il periodo difficile che sta attraversando l'etailer LuisaViaRoma sarebbe sfociato nel ricorso alla composizione negoziata della crisi. Come riportato dal quotidiano milanese Mffashion, consultando documenti legali, l’azienda si sarebbe affidata a un noto studio legale milanese per la "conferma e/o modifica delle misure protettive e, all’occorrenza, di adozione dei provvedimenti cautelari". La società è stata contattata da FashionUnited per un commento.

Qualche settimana fa fu annunciata la chiusura della sede di Milano

A fine luglio, le difficoltà in cui versa LuisaViaRoma hanno portato l'azienda a sospendere anche il programma di affiliazione.

"LuisaViaRoma sta affrontando un momento difficile e abbiamo deciso di sospendere temporaneamente il nostro programma di affiliazione, a partire dal 31 luglio 2025. La sospensione fa parte di un riassetto strategico volto a sostenere la crescita futura. Questa decisione arriva in un momento di grande trasformazione per LuisaViaRoma, poiché stiamo attraversando cambiamenti sostanziali che presto si rifletteranno nell'esperienza e nell'offerta ai nostri clienti. Questi entusiasmanti sviluppi stanno plasmando il prossimo capitolo di Luisaviaroma e crediamo che apriranno anche nuove opportunità per i nostri partner in futuro".

Dopo l'annuncio della chiusura della sede di Milano e dopo aver avuto un incontro con i sindacati il 23 luglio, che è "lontano dal soddisfare le richieste delle rappresentanze dei lavoratori", come ha spiegato, a FashionUnited, Yuri Vigiani della Filcams Cgil di Firenze, quindi, l'azienda prosegue con il piano di ristrutturazione della società.

LuisaViaRoma festeggiava l'apertura del suo nuovo quartier generale nel cuore di Milano, in via Spadari, poco più di un anno fa, ad aprile 2024. "La scelta di Milano come destinazione degli spazi sottolinea la strategia di espansione di Luisaviaroma, che ora si estende su uno spazio polivalente di 500 metri quadrati, incarnando l'estetica del prestigioso fashion etailer", sottolineava l'azienda attraverso una nota.

A ottobre 2021 Luisa Via Roma spa concludeva l’operazione di acquisizione e aumento di capitale con Style Capital, il fondo di private equity con sede a Milano specializzato in marchi di moda e lifestyle.

Secondo i termini dell’accordo, Style Capital investiva un importo complessivo di 130 milioni di euro nella società, di cui una parte rilevante attraverso un aumento di capitale. "Il nuovo capitale finanzierà la continua e rapida crescita di Luisa Via Roma nei suoi mercati principali, così come i suoi piani di espansione internazionale. Andrea Panconesi manterrà il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione, nonché una quota del 60% del capitale. Nel veicolo controllato da Style Capital hanno investito anche alcune importanti famiglie con una significativa tradizione imprenditoriale nel settore del fashion e luxury, a ulteriore riprova che si tratta di una operazione di sistema a sostegno della crescita e dello sviluppo di una eccellenza del made in Italy", recita una nota dell'ottobre 2021.

Il negozio principale di Firenze fu fondato nel 1929 dalla famiglia Panconesi.

Con un approccio pionieristico, all’inizio degli anni 2000 il retailer presentò il sito di ecommerce, una piattaforma digital nata per rendere la moda di lusso accessibile combinando l’ecommerce con un concept store all’avanguardia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia